Questo sito contribuisce alla audience de

Michel Vion anticipa: "Pre olimpiche di velocità verso la cancellazione". Ipotesi La Thuile?

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Michel Vion anticipa: "Pre olimpiche di velocità verso la cancellazione". Ipotesi La Thuile?

Il numero 1 della federsci francese, membro della FIS, ha confermato che è ormai certo (come per le altre discipline invernali) che anche lo sci alpino non disputerà le gare femminili di CdM a fine febbraio in Cina. E la località valdostana potrebbe recuperarle.

Un anno dopo la cancellazione delle gare maschili di velocità, che avrebbero dovuto rappresentare il test sulle piste olimpiche di Pechino 2022, anche la Coppa del Mondo femminile sta per alzare bandiera bianca relativamente alla discesa e al super-g programmati per il 27-28 febbraio 2021 (con tre prove a partire dal 24).

Come riporta Ski Chrono, il presidente della federsci francese, Michel Vion, ha parlato della questione nel corso del programma “Esprit Montagne”, togliendo praticamente ogni speranza sul viaggio del circo bianco verso la Cina. “E' praticamente tutto definito per la cancellazione, le autorità cinesi non vogliono correre alcun rischio”, ha detto il dirigente transalpino, che è pure membro del direttivo FIS.

Se non si gareggerà a Yanqing, come pare, ecco che l'ipotesi dei recuperi a La Thuile è tutt'altro che improbabile. La località valdostana, già candidata da anni quale sede di gara in caso di cancellazioni altrui, non ha ancora un posto fisso in Coppa del Mondo, ma gode di ampia credibilità in seno alla Federazione Internazionale per la qualità dell'organizzazione. Più in generale, l'Italia (con il determinante contributo della FISI) ha dimostrato che, a livello di capacità organizzative e preparazione delle piste, non è davvero seconda a nessuno. L'ennesima dimostrazione è arrivata nelle scorse ore, con l'annuncio dei recuperi a Santa Caterina Valfurva per quanto riguarda i giganti maschili saltati in Val d'Isère.

E allora, ecco che la “3 Franco Berthod” potrebbe regalare nuovamente un grande spettacolo, come nel 2016 e lo scorso febbraio, quando a casa di Federica Brignone si disputò un super-g, mentre la combinata venne cancellata per... tormenta di neve.

Tornando al tema pre olimpiche cinesi, dopo biathlon e slittino si attendono notizie anche per le gare di bob e skeleton, ma si va verso la cancellazione totale degli eventi compresi i Mondiali di snowboard e freestyle, programmati a Zhangjiakou, e le finali di Coppa del Mondo relativamente allo sci di fondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
45
Consensi sui social

Discesa Femminile Replaces: Yanqing (CHN)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.SUTER Corinne

SUI

3° Pos.WEIDLE Kira

GER

Super-G Femminile Replaces: Yanqing (CHN)

2° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

3° Pos.SUTER Corinne

SUI

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.