Melanie Meillard assoluta protagonista dei nazionali svizzeri di Davos

Melanie Meillard assoluta protagonista dei nazionali svizzeri di Davos
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Svizzera

Melanie Meillard assoluta protagonista dei nazionali svizzeri di Davos

Si sono chiusi quest'oggi a Davos con lo slalom speciale femminile i campionati nazionali svizzeri che hanno consacrato la giovanissima Melanie Meillard.

La diciannovenne di Neuchâtel ha infatti conquistato 2 vittorie e 2 podi nelle cinque gare in programma dimostrando per l'ennesima volta tutto il suo talento. Melanie ha dettato legge nelle discipline tecniche dapprima dominando la prova di gigante dove ha staccato di 1"14 Simone Wild e 1"82 Camille Rast, e poi nello slalom grazie ad un seconda manche perfetta ha messo sotto pressione la favorita Wendy Holdener leader al termine della prima discesa, superandola in extremis per soli 6 centesimi.

Ma prima di queste due importanti vittorie Melanie aveva ben figurato pure nella combinata alpina e nel supergigante. Nella prova "multipla" la giovane promessa dello sci elvetico si era piazzata al secondo posto alle spalle di Wendy Holdener che due mesi dopo lo splendido oro mondaile di Sankt Moritz ha conquistato il terzo titolo della carriera in combinata. 

In superg Meillard ha chiuso al sesto posto assoluto, ma in virtù del fatto che erano presenti anche altre atlete trasparenti ai fini della classifica, la giovane svizzera è riuscita a salire sul terzo gradino del podio. La gara è stata vinta da Corinne Suter che ha preceduto di 41 centesimi Jasmine Flury mentre terza si è piazzata l'austriaca Sabrina Maier

Suter si è confermata leader nelle discipline veloci, dal momento che oltre al titolo in supergigante ha conquistato pure quello in discesa libera, il secondo della carriera. La ventiduenne di Svitto ha staccato di oltre un secondo Piska Nufer e di 1"32 Nathalie Groebli.

#MEILLARD #SWISSSKI #SUTER CORINNESUTER #SKI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Davos
Informazioni turistiche

Davos

Davos

Ultimi in scialpino

Alexis Pinturault è tornato in pista a 3 mesi dal nuovo infortunio al ginocchio: nel 2025/26 lo vedremo in gigante

Alexis Pinturault è tornato in pista a 3 mesi dal nuovo infortunio al ginocchio: nel 2025/26 lo vedremo in gigante

Dopo il crac patito il 24 gennaio a Kitzbuehel, ecco il vincitore della coppa 2021 sulla neve per la prima volta (dopo l'approccio con lo skialp nella sua Courchevel a fine marzo), puntando all'ultima stagione della carriera per vivere un altro sogno olimpico. Il campione transalpino punterà tutto sul gigante e, nel primo giorno in pista dall'infortunio, i suoi pensieri sono per Margot Simond.