Discesa eterna anche a Sankt Moritz per il bis di Coppa Europa, ecco il podio di Sara Thaler nel giorno di Zegg

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa femminile

Discesa eterna anche a Sankt Moritz per il bis di Coppa Europa, ecco il podio di Sara Thaler nel giorno di Zegg

Anche in Engadina la nebbia è stata protagonista, interrotta definitivamente dopo 41 discese la gara numero 2 dell'appuntamento continentale sulla Corviglia: la gardenese chiude terza, a 4 decimi dall'austriaca al primo successo, top ten per Allemand. Venerdì si arriva in Italia per il primo slalom in Valle Aurina e quello maschile di Obereggen.

Non solo la Val Gardena con una discesa durata quasi 4 ore, tra orario originale di partenza e l’effettiva conclusione, ma anche una sfida eterna in quel di Sankt Moritz, per il secondo appuntamento di Coppa Europa con le donne jet sulla stessa Corviglia che lo scorso week-end aveva ospitato il massimo circuito.

E l’Italia sorride, dopo le quattro vittorie iniziali nelle prove tecniche, trovando il podio con Sara Thaler, partita col pettorale n° 1 in una giornata condizionata dalla nebbia che ha portato al rinvio di oltre un’ora e varie pause, sino all’interruzione definitiva dopo 41 prove.

Arriva il primo trionfo a questi livelli per la ventunenne austriaca Leonie Zegg (sinora un podio per lei), che apre la doppietta del Wunderteam anticipando di 23 centesimi la vincitrice della discesa numero 1 di ieri, Anna Schilcher, con Thaler (oggi al 6° podio in CE) a 0”40 e abbondantemente davanti a tutte le altre. La 2004 di Ortisei, infatti, precede di quasi mezzo secondo l’andorrana Caminal, con Wembstad (mercoledì era stata terza la norge) quinta e la terza austriaca, Victoria Olivier, 6^ anticipando il duo Grill e Grob, mentre la tedesca Dorigo è nona e la piemontese Sara Allemand decima.

Per la valsusina 1”63 di distacco, davanti alla compagna Vicky Bernardi (16^ a 2”24) e con le tre azzurre, comprendendo anche Thaler, pronte a spostarsi in Val d’Isère per la tappa di CdM dopo aver già gareggiato nella stessa Sankt Moritz.

A punti per l’Italia anche Ghisalberti, 21esima, Vanni 23esima e De Leonardis 30esima, fuori Zavatarelli e Albano, mentre le altre sette azzurre non hanno potuto prendere il via.

Venerdì la Coppa Europa femminile comincerà la due giorni di slalom in Valle Aurina, con il nostro paese super protagonista visto che, sempre tra domani e sabato, ci saranno le due sfide maschili per i rapid gates tra Obereggen e Pozza di Fassa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Discesa Femminile St. Moritz (SUI)

Ultimi in scialpino

E' una Goggia che si approccia con serenità alla sfida della O.K. dopo il dominio odierno: Non ho forzato minimamente

E' una Goggia che si approccia con serenità alla sfida della O.K. dopo il dominio odierno: Non ho forzato minimamente

Verso la discesa di sabato in Val d'Isère: Sofia ha fatto il vuoto nel primo training, ma spiega che c'è margine, mentre l'Italia ritrova dalla Coppa Europa il trio Thaler-Allemand-Bernardi per la prova di venerdì. Pirovano: Pista molto bella e neve facile.