Questo sito contribuisce alla audience de

Lo sci ha ritrovato Mikaela: ora servirà tempo per la miglior Shiffrin, soprattutto in velocità

Lo sci ha ritrovato
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinola campionessa ritrovata

Lo sci ha ritrovato Mikaela: ora servirà tempo per la miglior Shiffrin, soprattutto in velocità

Il rientro a Levi è da considerare assolutamente più che buono, ora arrivano i... problemi. Per la coppa, Mikaela dovrà avere la possibilità di allenarsi e gareggiare al massimo anche in discesa e super-g, ma sta ancora vivendo quasi alla giornata.

E' stato un rientro accolto da tutti con il sorriso, anche da tante colleghe che sapevano come una Coppa del Mondo senza Mikaela Shiffrin avrebbe certamente perso molto, in termini di spettacolo e competitività.

Non è un caso se il livello dello slalom, come abbiamo potuto vedere a Levi, si è innalzato decisamente e, pur con una Shiffrin che aveva nelle gambe solo un paio di settimane fatte bene in allenamento a Copper Mountain, è stato complicato anche per la fuoriclasse di Eagle fare la differenza su tutte, al di là di una Petra Vlhova che ha raggiunto un livello tale per lottare anche contro la miglior Mikaela.

E' da considerarsi un ritorno assolutamente più che buono, comunque, al di là del 5° posto di gara 2. Va detto, però, che ragionando in ottica Coppa del Mondo generale (non può che essere questo l'obiettivo a lungo termine per colei che ha dominato la scena per anni), sia nel confronto con Vlhova ma anche con le stesse azzurre, visto che Brignone e Bassino saranno certamente protagoniste della lotta, a Mikaela servirà un rendimento di alto livello in tutte le discipline, velocità compresa.

Il punto è proprio questo: tra problemi di varia natura, in pratica l'asso statunitense non ha mai fatto allenamenti di discesa in tutto il periodo estivo-autunnale. Se fisicamente si sentirà in condizione, la prima occasione di confronto saranno i due super-g di Sankt Moritz del 5-6 dicembre, ai quali chiaramente Shiffrin è tutt'altro che certa di partecipare (così come non è sciolta la riserva per il parallelo di Lech/Zuers, che non avrebbe disputato nella sua data originale del 13 novembre), avendo vissuto quasi alla giornata sinora e considerato pure che non è semplice trovare località che possano permetterle di svolgere questo tipo di lavoro, esclusa Copper Mountain dove, nelle prime due settimane di novembre, ha dovuto “recuperare” lo slalom e ovviamente non tornerà, rimanendo in Europa per tutto l'inverno.

E anche tra le porte larghe vedremo con quale Shiffrin avremo a che fare, lei che ha disputato l'ultimo gigante lo scorso 18 gennaio a Sestriere, in quella pazzesca sfida a tre con Brignone e Vlhova, vincitrici ex aequo con Mikaela terza ad un solo centesimo. Il 12-13 dicembre a Courchevel avremo la risposta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
231
Consensi sui social

Parallel Slalom Femminile Replaces: 13.11.2020 Lech / Zuers (AUT)

1° Pos.VLHOVA Petra

SVK

2° Pos.MOLTZAN Paula

USA

3° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

Super-G Femminile Replaces: St. Moritz Crans Montana (SUI)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.TIPPLER Tamara

AUT

Super-G Femminile Replaces: St. Moritz Garmisch-Partenkirchen (GER)

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI