Questo sito contribuisce alla audience de

Mikaela Shiffrin subito davanti a tutte nella prima manche dello slalom di Levi

Mikaela Shiffrin subito davanti a tutte nella prima manche dello slalom di Levi
Info foto

Getty Images / AFP

Sci AlpinoSci alpino femminile

Mikaela Shiffrin subito davanti a tutte nella prima manche dello slalom di Levi

La prima manche del primo slalom femminile stagionale di Coppa del Mondo è subito nel segno di quel fenomeno di Mikaela Shiffrin. Sulla Black di Levi a 18enne statunitense con la sua stupenda sciata ha dato una lezione a tutte staccando di 52 centesimi Tina Maze, la dominatrice dello scorso inverno, e di 69 Maria Riesch che col numero 14 ancora una volta tira fuori il meglio di sé sulla sua pista da slalom preferita, ex-aequo con la tedesca la sua sorprendente 19enne connazionale Marina Wallner, partita addirittura col numero 63!

Qui il risultato completo della prima manche!

Qui la lista di partenza della seconda manche!

Qui la lista di partenza della prima manche!

Seguono altre atlete con numeri di partenza piuttosto alti a dimostrazione di due cose, la facilità della pista e la perfetta preparazione della neve (e forse la diminuzione del vento rispetto alle migliori): quinta è ll’austriaca Christina Ager (numero 53) a un solo centesimo dal podio provvisorio, sesta la svizzera Denise Feierabend (45), settima la canadese Elli Terwiel (32), ottava la tedesca Christina Geiger (20), nona la canadese Marie-Michèle Gagnon (16) e decima la svizzera Michelle Gisin (29). Sedicesima e trentatreesima due delle grandi rientranti di questa stagione, la beniamina di casa Tanja Poutiainen e la tedesca Susanne Riesch che non si è quindi qualificata per la seconda manche.

Sono finite fuori le austriache Marlies Schild, l’ombra di sé stessa, e Michaela Kirchgasser, ma questa non è una novità, e la svizzera Wendy Holdener che aveva intermedi da secondo posto, stesso discorso per la norvegese Mona Løseth che aveva addirittura parziali da prima posizione col numero 36. Purtroppo tra le atlete che hanno fatto bene con pettorali alti non ci sono state le azzurre. Bene per due terzi di gara Chiara Costazza che poi ha rischiato più volte di uscire nel tratto finale ed è finita ventiquattresima, oltre a lei si è qualificata per la seconda manche solo Manuela Moelgg, trentesima per un solo centesimo col numero 67. Le altre: trentaseiesima Marta Benzoni, quarantacinquesima Sarah Pardeller, cinquantaquattresima Michela Azzola, sessantunesima Sabrina Fanchini.

3
Consensi sui social

Speciale Femminile Levi (FIN)

Sci alpino femminile

Le dichiarazioni di Benzoni, Azzola, Costazza e Pardeller nel post-gara

Domenica 17 Novembre 2013
Le altre protagoniste

Tina Maze: "E pensare che avevo fatto spazio in casa per la Renna..."

Sabato 16 Novembre 2013
Sci alpino femminile

Immensa Mikaela Shiffrin: trionfa nello slalom di Levi

Sabato 16 Novembre 2013

Più letti in scialpino

L'anticipazione dalla Norvegia: torna Hafjell in calendario, trittico di velocità per le donne a Kvitfjell

L'anticipazione dalla Norvegia: torna Hafjell in calendario, trittico di velocità per le donne a Kvitfjell

Il calendario della prossima Coppa del Mondo è ancora in fase di costruzione, ma NTB ha svelato che la federsci scandinava ha giò ottenuto almeno sette gare per l'annata 2024/25, con due prove tecniche per gli uomini nella località che ha ospitato le ultime finali di Coppa Europa (e tornerebbe nel massimo circuito dopo ben 19 anni). Si fa largo l'ipotesi di lasciare delle date libere per disputare i recuperi.