La novità tecnica per Bassino e tanta continuità per la "Valanga Rosa": la nazionale verso l'annata olimpica

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinostagione 2025/26

La novità tecnica per Bassino e tanta continuità per la "Valanga Rosa": la nazionale verso l'annata olimpica

La composizione delle squadre femminili per la stagione 2025/26, con Thierry Marguerettaz al fianco della cuneese, in cerca di rilancio, nel gruppo élite che conta sempre anche su Brignone, Goggia e Curtoni. Coach Lorenzi a capo della formazione delle discipline tecniche con Della Mea e Collomb assieme alle slalomiste pure, mentre Zenere e Ghisalberti sono nel team della velocità di Johnny Feltrin.

Nel segno della continuità verso l’annata olimpica, per una nazionale femminile italiana che la FISI ha presentato ufficialmente nelle scorse ore.

Trentuno le atlete inserite negli organici federali, con Gianluca Rulfi confermatissimo in qualità di direttore tecnico e una novità importante, quella del coach che seguirà in particolare Marta Bassino: si tratta di Thierry Marguerettaz, promosso nel team élite dove troviamo Davide Brignone, Luca Agazzi e Giorgio Pavoni, al lavoro con Federica Brignone, Sofia Goggia ed Elena Curtoni, con Luca Scarian preparatore atletico.

Il gruppo Coppa del Mondo della velocità, con Johnny Feltrin sempre alla guida da allenatore responsabile di una formazione che vede Laura Pirovano punto di riferimento, con Roberta Melesi, Nadia e Nicol Delago, Asja Zenere e Ilaria Ghisalberti. La squadra delle discipline tecniche, con Roberto Lorenzi a capo e Giancarlo Bergamelli e Daniele Simoncelli (responsabile del gigante, dopo aver seguito Bassino sino al 2024/25), vede quindi inserite le sei slalomiste attese (nuovamente esclusa Celina Haller, non c’è neanche Lucrezia Lorenzi oltre a Vera Tschurtschenthaler che ha preannunciato l’addio all’agonismo), anche se Giorgia Collomb e Lara Della Mea saranno praticamente sempre impegnate anche tra le porte larghe, con Martina Peterlini, Emilia Mondinelli, Marta Rossetti e la rientrante Beatrice Sola. tra le gigantiste protagoniste delle ultime due stagioni, anche se l'ultima è stata particolarmente difficile per la meranese, manca Elisa Platino.

La Coppa Europa vede Damiano Scolari confermato alla guida del settore tecnico, con Paolo Deflorian responsabile dell’intero settore giovanile: due le formazioni, con le velociste Sara Allemand, Vicky Bernardi, Carlotta De Leonardis, Ludovica Righi, Camilla Vanni, Teresa Runggaldier e Sara Thaler, per quanto riguarda le discipline tecniche ecco Annette Belfrond, Francesca Carolli, Tatum Bieler, Alice Pazzaglia, Giulia Valleriani, Ambra Pomaré, Sophie Mathiou e Alessia Guerinoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Brignone, ora si decide per Soldeu: al J Medical è stato fatto di nuovo un gran lavoro per provare a finire la stagione

Brignone, ora si decide per Soldeu: al J Medical è stato fatto di nuovo un gran lavoro per provare a finire la stagione

Dopo i due titoli olimpici, Fede vorrebbe concludere la sua stagione in pista, a partire dal trittico di Soldeu (con due super-g, proprio dieci anni fa vinse per la prima volta nella velocità sulle nevi andorrane) e passando per quello in Val di Fassa: nelle prossime ore si deciderà come procedere, nel centro torinese la fuoriclasse di La Salle ha incontrato nuovamente anche Marta Bassino, che prosegue il suo percorso.