La Coppa Europa torna su NEVEITALIA: venerdì e sabato doppio gigante da sogno a Sestriere. E le azzurre...

Foto di Redazione
Info foto

ufficio stampa Sestriere

Sci Alpinocoppa europa femminile

La Coppa Europa torna su NEVEITALIA: venerdì e sabato doppio gigante da sogno a Sestriere. E le azzurre...

Vi trasmetteremo in diretta la prima tappa del 2026 per il circuito continentale femminile, con Alice Pazzaglia leader di specialità e della generale, ma anche Steinmair, Pomaré, Agnelli, Ghisalberti, Mathiou, Carolli e Valleriani attese protagoniste sulla "Kandahar G.A. Agnelli". Appuntamento domani dalle ore 10.00 con la 1^ manche, ecco tutto quello che c'è da sapere.

La Coppa Europa torna su NEVEITALIA, per cominciare l’anno nuovo con la prima diretta sui nostri canali (neveitalia.it, sul nostro canale YouTube e la pagina facebook) entrando nel vivo di un circuito che l’Italia, in campo femminile, sta davvero dominando.

E sono proprio le azzurre le donne più attese a Sestriere, per i due splendidi giganti in programma venerdì e sabato sulla “Kandahar G.A. Agnelli”, tirata a lucido e che quest’anno ospita il circuito continentale dopo il trittico di Coppa del Mondo dello scorso febbraio, con la doppietta di Federica Brignone tra le porte larghe e la centesima vittoria colta in slalom da Mikaela Shiffrin.

Appuntamento domani mattina con la 1^ manche, dalle ore 10.00 (QUI il link per la diretta, con la telecronaca a cura di Giacomo Barberis), la 2^ è in programma dalle 12.30 (QUI per la diretta), stessi orari anche per la giornata di sabato 10 gennaio; l’organizzazione è dello Sporting Club Sestrieres, per quelle che saranno rispettivamente il quarto e quinto appuntamento stagionale di una specialità sinora tutta italiana.

Sestriere ospiterà la Coppa Europa per la sesta volta, dopo le edizioni del 1997, 2001, 2014, 2016 e 2024. Da ricordare in particolare l’edizione del 2014, che vide una giovanissima Marta Bassino mettersi in grande evidenza con un primo e un secondo posto nei due giganti, preludio a una carriera di altissimo livello, così come il podio di Laura Pirovano nel gigante del 2016. L’ultimo appuntamento al Colle risale a due anni fa, quando si disputarono due giganti dominati dalla francese Doriane Escane e la migliore delle italiane fu Lara Della Mea, terza nella seconda gara e quinta nella prima, con la tarvisiana ora definitivamente esplosa in CdM.

I successi di inizio stagione a Zinal con Steinmair e Pomaré, prima che si sbloccasse a questi livelli anche Alice Pazzaglia a Mayrhofen, con otto podi complessivi sui nove disponibili, hanno avviato un 2025/26 sinora strepitoso per la squadra in rosa di Coppa Europa, con la giovane pisana (subito a punti nei primi due giganti di CdM disputati in carriera) al comando sia della graduatoria di gigante, sia della generale davanti a Laura Steinmair, che sarà anch’essa presente a Sestriere.

Ecco poi Giulia Valleriani, fresca della top 20 in slalom a Kranjska Gora, Ambra Pomaré, Francesca Carolli, Tatum Bieler, Annette Belfrond, Sophie Mathiou, Ilaria Ghisalberti, Carole Agnelli, Arianna Putzer, Victoria Klotz, Nadine Trocker, Vittoria Rossi, Melissa Astigiano, Lavinia Paci, Giulia Romele, Francesca Semprebon, Beatrice Mazzoleni, Maria Sole Antonini e Sofia Parravicini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Sestriere (ITA)

Video

Sestriere - Coppa Europa 2025-26 - Gigante Femminile 1 manche Race #1

NeveItalia, Mercoledì 7 Gennaio, 18:41

Slalom Gigante Femminile Sestriere (ITA)

Video

Sestriere - Coppa Europa 2025-26 - Gigante Femminile 1 manche Race #1

NeveItalia, Mercoledì 7 Gennaio, 18:41

Ultimi in scialpino

Giorgia Collomb ai piedi del podio nello slalom di Nor-Am Cup a Mont Saint-Sauveur, 8a Anna Trocker

Giorgia Collomb ai piedi del podio nello slalom di Nor-Am Cup a Mont Saint-Sauveur, 8a Anna Trocker

Nella prima sfida tra i pali stretti sulla neve di Mt. Saint-Sauveur (Can) si rivede una grande Giorgia Collomb che partendo con il pettorale 31 firma una splendida quarta piazza a una manciata di centesimi dal podio. Top 10 anche per Anna Trocker, mentre è uscita nella prima manche dopo ottimi intermedi Giada D'Antonio. Vittoria per la canadese Alexander, davanti a Gritsch e Bennett.