Niente podio per le azzurre nel primo gigante di Sestriere, 5° posto per Pomaré e Mathiou nel giorno di Astner

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa femminile

Niente podio per le azzurre nel primo gigante di Sestriere, 5° posto per Pomaré e Mathiou nel giorno di Astner

Coppa Europa femminile: la cortinese e la valdostana (con lo stesso crono in entrambe le manche!) sono le migliori italiane in gara-1 sulla "Kandahar G.A. Agnelli", con Steinmair 8^ e Agnelli 11^, mentre l'austriaca domina davanti ad una favolosa Allenbach. Sabato la sfida bis, sempre in diretta su NEVEITALIA.

Si ferma a tre la striscia di vittorie (ma anche di podi) in gigante dell’Italia in rosa a livello di Coppa Europa, dopo aver dominato in lungo e in largo nei primi appuntamenti stagionali.

Il 2026 delle azzurre comincia proprio in casa, con la gara numero 1 di Sestriere, nel teatro di una pista Kandahar G.A. Agnelli baciata dal sole nella 2^ manche, dopo la lieve nevicata e la nebbia vissuta in una prima che ha visto, partita col pettorale n° 1, uscire subito la leader della generale e di specialità Alice Pazzaglia, con la pisana che resta comunque in vetta nonostante lo “zero” odierno.

Sarà il gran giorno di Nina Astner, al quarto centro nel circuito continentale, dopo aver fatto benissimo recentemente in CdM con la rimontona di Semmering per avvicinare la top ten; l’austriaca è perfetta in entrambe le prove, aumentando dai 21 centesimi della manche d’apertura ai 54 finali su Dania Allenbach il vantaggio nei confronti della giovanissima (classe 2007) svizzera, al primo podio in CE, dopo tre top five, e sempre più una realtà.

L’elvetica ha anticipato di 6 decimi una rimontante Hilma Loevblom, da ottava a terza davanti, per 12 centesimi, alla seconda rossocrociata Simone Wild, pure in risalita di nove piazze.

A 1”59 dalla vincitrice, ecco il 5° posto ex-aequo delle due migliori italiani, già appaiate al termine della prima manche (erano terze a 56 centesimi da Astner): Ambra Pomaré e Sophie Mathiou, curiosamente, firmano quindi lo stesso tempo in entrambe le discese, anticipando Sue Piller e la compagna Laura Steinmair, ottava (l’altoatesina era nona al giro di boa), con la finlandese Pykalainen 9^ e la tedesca Fritz 10^ davanti a Carole Agnelli, che perde invece sei posizioni nella 2^.

Le altre azzurre: Maria Sole Antonini, partita per prima nella manche decisiva, esce subito mentre Tatum Bieler chiude ventiduesima e, partite dopo l’inversione, Carolli 33esima, Astegiano 35esima, Belfrond 38esima, Putzer 43esima e Romele 47esima.

Sabato il secondo gigante, con 1^ manche alle ore 10.00 e la 2^ alle 12.30, sempre in diretta su neveitalia.it, sul nostro canale YouTube e sulla pagina Facebook.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 60 bambino

MAXISPORT

HEAD - raptor 60 bambino

102 €

gli scarponi da sci head raptor 60 da bambino sono un prodotto con caratteristiche race pensato per i giovani sciatori di ottimo livello che cercano feeling e...