Il super-g dell'anno: giovedì a Soldeu è sfida a cinque per la coppa, Curtoni e Brignone agli... estremi

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Il super-g dell'anno: giovedì a Soldeu è sfida a cinque per la coppa, Curtoni e Brignone agli... estremi

Finali di Coppa del Mondo: la valtellinese difenderà il pettorale rosso partendo col 15 e dovrà smaltire la caduta odierne, mentre Fede aprirà il gruppo delle big col n° 6 (in caso di alte temperature potrebbe essere un piccolo vantaggio). Gut-Behrami (10) fa paura, torna Shiffrin che vedremo col 12 dopo Bassino. Goggia ultima azzurra al via col 17.

Sarà il super-g dell'anno, una grande sfida con cinque atlete racchiuse nell'arco di 44 pt, da Elena Curtoni a Federica Brignone, che sognano entrambe di portare all'Italia la seconda sfera di cristallo in stagione dopo quella di discesa conquistata da Sofia Goggia.

Giovedì dalle ore 10.00 (diretta tv su Eurosport 1 e Rai 2), a Soldeu si assegnerà l'ultima coppa a livello femminile, visto che Shiffrin ha già conquistato quelle di gigante, slalom e la generale. Proprio la statunitense torna in gara dopo aver saltato la discesa e avrà il pettorale 12 sulle spalle: c'è lei nella classifica di disciplina alle spalle delle magnifiche cinque, ma la fuoriclasse statunitense non ha la chance aritmetica di poter vincere il trofeo.

Davanti a tutte col pettorale rosso Elena Curtoni, che certo non arriva a questo appuntamento così importante per la sua carriera nel migliore dei modi: caduta oggi in discesa, la valtellinese dovrà stringere i denti e pure il sorteggio potrebbe non essere stato il massimo. E' vero, si partirà ad un orario dove le temperature non saranno ancora così alte, ma il 15 di Elena verosimilmente rappresenterà un piccolo svantaggio, sul tracciato disegnato dal tecnico di Alice Robinson, Chris Knight.

L'1 sarà sulle spalle di Nina Ortlieb, oggi velocissima sino all'uscita, poi Gritsch (a podio nell'ultimo super-g di Kvitfjell, ma in quel caso fu gara pazza), con Federica Brignone che avrà il 6 e aprirà il gruppo delle big.

La valdostana è quinta, a 44 lunghezze dalla compagna di squadra, con Gut-Behrami (a -19 pt da Curtoni), Huetter (-25) e Mowinckel (-26) nel mezzo. Quattro le azzurre in pista, visto che con l'11 ci sarà Marta Bassino e con il 17 Sofia Goggia, ancora alla ricerca del primo podio stagionale in super-g, ma come abbiamo visto a Kvitfjell tornata competitiva anche in questa specialità.

Mowinckel partirà per ottava, Gut-Behrami (a podio in discesa) con il 10, poi tra Shiffrin e Curtoni ci saranno Venier, 2^ a Kvitfjell dietro a Ortlieb, e Huetter con il 14. Attenzione a Gauche con il 22, più difficile per Stuhec (24) un tentativo di bis, farà ancora velocità Petra Vlhova, al cancelletto col 25 prima di Nicole Schmidhofer che chiuderà la gara e... la carriera, dopo aver annunciato oggi il ritiro.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G FEMMINILE – SOLDEU

 

Startlist: 1 Ortlieb, 2 Gritsch, 3 Weidle, 4 Lie, 5 Haehlen, 6 Brignone, 7 C. Suter, 8 Mowinckel, 9 Puchner, 10 Gut-Behrami, 11 Bassino, 12 Shiffrin, 13 Venier, 14 Huetter, 15 Curtoni, 16 Worley, 17 Goggia, 18 Gisin, 19 Flury, 20 Siebenhofer, 21 Robinson, 22 Gauche, 23 Holdener, 24 Stuhec, 25 Vlhova, 26 Schmidhofer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
374
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 120 s rs

MAXISPORT

HEAD - raptor 120 s rs

287.95 €

gli scarponi da sci head raptor 120 s rs sono parte integrante dell' iconica linea head raptor che presenta prodotti realizzati con le migliori...