Questo sito contribuisce alla audience de

Hector col n° 1 per il gigante di Killington: 2 Bassino, 6 Brignone, Shiffrin e Vlhova tra di loro

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Hector col n° 1 per il gigante di Killington: 2 Bassino, 6 Brignone, Shiffrin e Vlhova tra di loro

La startlist della seconda gara stagionale di specialità, in programma oggi dalle ore 16.00 italiane (2^ manche alle 19.00): otto azzurre al via, Goggia col 31 sulla pista del suo primo podio in CdM.

Tempo di... Superstar, che è il nome della pista di Killington ma anche delle fuoriclasse del gigante, con sei... Superstar su tutte a giocarsi la prima delle gare tecniche nel Vermont.

Superstar celebrate nella serata di ieri all'estrazione dei pettorali, tra fuochi d'artificio e uno spettacolo di colori per lanciare la settima volta di questa località nella Coppa del Mondo femminile: oggi il secondo gigante stagionale dopo Soelden, in programma alle ore 16.00 (le 10.00 locali) con la 1^ manche disegnata da Alois Prenn, tecnico altoatesino di casa Svizzera, mentre la run decisiva scatterà alle 19.00, di nuovo su tracciatura italiana visto che sarà Walter Girardi (da quest'anno tornato in Svezia) ad occuparsene. Diretta tv su Rai Sport e Eurosport 2 (con ritorno su Eurosport 1 per la 2^ manche).

Il meteo dovrebbe essere buono, nel senso che non ci saranno nuove precipitazioni, anche se il pericolo vento e nebbia è sempre costante a Killington, dove l'Italia ha dolci ricordi avendo sempre messo almeno un'atleta sul podio nei cinque precedenti di specialità dalla prima volta nel 2016: Marta Bassino, ultima azzurra in trionfo qui nel 2019, quando la cuneese esultò per il suo primo hurrà in CdM, partirà col pettorale numero 2 dopo la campionessa olimpica Sara Hector e prima di Mikaela Shiffrin (3), che non ha mai vinto il gigante di “casa”, Valérie Grenier (4) e Petra Vlhova (5), che ha tanto bisogno di dimenticare l'inforcata di Levi ma è forse la più in forma di tutte, considerando anche il 3° posto di Soelden.

Sul Rettenbach precedettero la slovacca solo Federica Brignone, seconda, e Lara Gut-behrami, che bruciò la valdostana di due centesimi e oggi partirà dopo di lei, col numero 7 per provare a ripetersi sulla pista dove la ticinese è stata l'ultima vincitrice, 12 mesi or sono regolando l'altra azzurra di punta, Marta Bassino.

Holtmann è in buona condizione, ha un buon numero 8 e sarà da attenzionare, prima delle tre norvegesi nel secondo sotto gruppo con Stjernesund (12) e Mowinckel (13), ma attenzione alla voglia di Robinson (9) e Moltzan (11), così come alla qualità di Brunner (sulla Superstar il suo unico podio in coppa), che uscirà dal cancelletto col 19.

La terza italiana sarà Asja Zenere, numero 29 appena dopo Lara Colturi (per l'albanese i primi punti in Coppa del Mondo a Killington, un anno fa), con Sofia Goggia che le seguirà col pettorale 31 dopo la pausa. La bergamasca, positiva a Soelden (16esima) prima delle cancellazioni di Zermatt-Cervinia, nel Vermont ha portato a casa il primo podio della carriera nel massimo circuito, con quella super rimonta del 2016, e anticiperà Elisa Platino (numero 36, l'obiettivo della meranese è fare molto meglio di Soelden), Roberta Melesi col 41, ricordando che la lecchese fu gran 11esima nella scorsa edizione del gigante statunitense, Beatrice Sola col 48 e al debutto assoluto in una gara tra le porte larghe di CdM, infine Laura Pirovano col 63.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

GIGANTE FEMMINILE – KILLINGTON

 

Startlist 1^ manche: 1 Hector, 2 Bassino, 3 Shiffrin, 4 Grenier, 5 Vlhova, 6 Brignone, 7 Gut-Behrami, 8 Holtmann, 9 Robinson, 10 Bucik, 11 Moltzan, 12 Stjernesund, 13 Mowinckel, 14 Gritsch, 15 Gasienica-Daniel, 29 Zenere, 31 Goggia, 36 Platino, 41 Melesi, 48 Sola, 63 Pirovano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
193
Consensi sui social