Fede, la telefonata con Tomba e La Thuile all'orizzonte: "Ora riposo e penso gara dopo gara"

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Fede, la telefonata con Tomba e La Thuile all'orizzonte: "Ora riposo e penso gara dopo gara"

La valdostana, in vetta alla Coppa del Mondo generale dopo il trionfo nella combinata di Crans-Montana, si proietta verso il week-end di casa e svela qualche segreto...

Un autentico trionfo, il quarto consecutivo in combinata a Crans-Montana, valso l'ipoteca sulla classifica finale di specialità (anche se ci sarà comunque il pericolo Holdener all'ultima gara), ma soprattutto la vetta della classifica generale di Coppa del Mondo con 73 punti di margine su Mikaela Shiffrin e 159 su Petra Vlhova.

Una festa davanti a mamma, nonna e tanti tifosi arrivati dalla Valle d'Aosta, per una Federica Brignone che verrà accolta come una regina il prossimo week-end, quando La Thuile accoglierà la Coppa del Mondo nonostante meteo sfavorevole e... pericoloso Coronavirus (anche se questo è un tema ancora tutto da verificare).

Ed ecco l'analisi della gara odierna da parte di Fede: “In super-g sono riuscita a fare la differenza tatticamente, poi in slalom sono stata anche fortunata con l'inforcata di Vlhova, ma ho spinto tanto e mi sono trovata bene anche nella seconda manche”.

Ora Federica è in testa alla Coppa del Mondo generale, ma... “non vorrei pensarci troppo, perchè già il week-end di La Thuile sarà molto impegnativo davanti al mio pubblico. Starò a casa tutta la settimana, ricaricando le battere e sciando un po' in gigante”.

C'è stata anche una telefonata con Alberto Tomba: “Mi ha detto che questa era la sua pista (con il bolognese che ottenne la 50esima e ultima vittoria qui, 22 anni fa) ed ora forse sta diventando la mia. Alberto è sempre Alberto, però, non scherziamo...”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3k
Consensi sui social

Approfondimenti

La Thuile
Informazioni turistiche

La Thuile

La Thuile, la Rosiére

Ultimi in scialpino

Il calendario provvisorio della CdM maschile 2025/26: appena 8 discese e torna L'Eclypse dopo i Mondiali

Il calendario provvisorio della CdM maschile 2025/26: appena 8 discese e torna L'Eclypse dopo i Mondiali

Ecco le 38 gare del calendario per gli uomini, con Marco Odermatt che comincerà la caccia alla quinta sfera di cristallo consecutiva dal gigante di Soelden del 26 ottobre, prima degli slalom di Levi e Gurgl che anticiperanno Copper Mountain e il trittico di Beaver Creek. Confermato lo slalom in Alta Badia, resta l'unico dubbio sulle gare di fine anno a sostituire Bormio. Campiglio il 7 gennaio, a marzo ecco Courchevel con due sfide di velocità sulla pista iridata nel 2023.