Duerr, che rimonta: "Nella 2^ manche ho cambiato marcia". Colturi, maturità da veterana per il tris di podi

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Duerr, che rimonta: "Nella 2^ manche ho cambiato marcia". Colturi, maturità da veterana per il tris di podi

L'analisi delle altre due protagoniste del podio, in uno slalom di Copper Mountain dominato da Shiffrin, ma che ha visto la tedesca cogliere il primo podio stagionale e Lara, dopo due piazze d'onore alle spalle di Mikaela, un 3° posto di grandissimo valore considerato anche l'errore in avvio di 2^ manche. "Non era per nulla facile, è incredibile essere ancora qui ma il team sta facendo un lavoro fantastico".

Mikaela Shiffrin regina incontrastata, ma due strepitose Lena Duerr e Lara Colturi, che hanno lasciato giù dal podio Wendy Holdener, 4^ come a Gurgl dopo aver girato al 2° posto a metà gara, tra l’altro a meno di 3 decimi dalla leader statunitense, al 2° e al 3° posto dello slalom di Copper Mountain.

La tedesca ha colto il suo 18° podio in Coppa del Mondo, il 17° nella sua specialità preferita (vinse il city event di Mosca nel lontano 2013, poi dal 2021 è cambiata la sua carriera in slalom), ma già ieri era stata strepitosa sesta in gigante e, dopo il 4° nella “sua” Levi e il 7° della gara precedente in Austria, ecco la prima top-3 di un’annata olimpica nella quale provare a coronare un sogno medaglia ai Giochi, dopo averla persa sul più bello a Pechino 2022.

Rimontante dal 9° posto di una timida prima manche, la veterana bavarese ha sfruttato al meglio la tracciatura amica della seconda. Ma è stata tutta farina del suo sacco: “Sono riuscita a cambiare marcia, a fidarmi nelle tracce, con ritmi diversi da questa mattina – ha detto Lena nel post – Non avrei potuto chiedere di meglio a questa trasferta in Colorado”.

A 28 centesimi da Duerr, ecco arrivare il terzo podio consecutivo in slalom, dopo le due piazze d’onore alle spalle di sua maestà Shiffrin, per una Lara Colturi che sì, ha compiuto 19 anni a metà novembre, ma ha una maturità fuori dal comune, per la solidità tecnica e mentale. A maggior ragione se pensiamo all’internata subita dopo poche porte nella 2^, quando era partita forte e probabilmente sarebbe stata destinata a resistere alla tedesca al comando: poco male, per 14 centesimi ha colto la sua sesta top-3 in CdM, la quarta tra i rapid gates, dopo un gigante in parte deludente. “E’ qualcosa di irreale fare tre podi in tre slalom – le prime parole della valsusina dopo la gara, tramite la federsci albanese – Non riesco ancora a realizzarlo per bene, ma il team sta facendo un lavoro fantastico.

Giriamo il mondo e non è facile gestire tutto, ora andiamo a Mont-Tremblant. Non vedo l’ora!”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Dopo 49 anni ecco Copper nella CdM maschile: via col super-g, Casse e Paris con il 14 e il 15. Kilde torna col 22

Dopo 49 anni ecco Copper nella CdM maschile: via col super-g, Casse e Paris con il 14 e il 15. Kilde torna col 22

Alle 19.00 italiane comincia la stagione della velocità: la startlist di una gara attesissima per il ritorno del fuoriclasse norge, ma anche di Schwarz a quasi due anni dal crac di Bormio, di McGrath e Pinheiro Braathen oltre a tutti i big pronti a sfidarsi, con gli austriaci (Feurstein con il numero 8, Haaser ha il 13) di fronte allo squadrone svizzero guidato da Odermatt, al cancelletto con l'11. E l'Italia ci prova, con Bosca (altro rientro post infortunio) primo degli azzurri con il numero 6, Casse e Paris in chiusura di primo gruppo e Franzoni con il 19, mentre Innerhofer apre la sua ventesima avventura in Coppa del Mondo.