Dal dramma di Killington alla dolce festa di Copper Mountain: Mikaela, un anno dopo, è solo felice. "Grazie al pubblico"

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Dal dramma di Killington alla dolce festa di Copper Mountain: Mikaela, un anno dopo, è solo felice. "Grazie al pubblico"

Il 30 novembre 2024 la caduta nel gigante sulla "Superstar", oggi la 67esima perla in uno slalom di CdM e l'allungo in classifica, per il primo trionfo a pochi km da casa: per Mikaela Shiffrin la tappa di Copper Mountain è stata davvero speciale, cominciata con le lacrime per il compagno Kilde tornato al cancelletto e terminata con un'altra vittoria dominante. Le sue parole nel post gara.

Da Killington a Copper Mountain, nell’arco di un anno fatto di lacrime, di dolore e poi commozione, di recuperi e dubbi, e poi di una partenza in questa stagione olimpica di nuovo devastante nel suo feudo, lo slalom.

Mikaela Shiffrin viveva, esattamente 12 mesi fa, il dramma dell’incidente nel finale della 2^ manche nel gigante di Killington, quando ad un passo dalla centesima vittoria in Coppa del Mondo cadde perdendo tutto, dalla possibile sesta sfera di cristallo alle migliori chances mondiali, pur conquistando un titolo a Saalbach 2025 nella combinata a squadre.

Ora i successi sono arrivati a quota 104, di cui 67 nella sua specialità col tris stagionale arrivato di nuovo in maniera dominante, come a Levi e Gurgl. Lena Duerr e Lara Colturi alle sue spalle dal secondo e mezzo di ritardo in su, la leadership di coppa consolidata e soprattutto la gioia di vivere la prima vittoria davvero in casa, visto che la sua Edwards dista pochi km da Copper.

Un luogo speciale che, giovedì scorso, ha ospitato il rientro di Aleksander Aamodt Kilde a 684 giorni dal gravissimo infortunio di Wengen, un super-g speciale anche per Mikaela che ha sofferto e pianto vedendo il suo futuro marito affrontare di nuovo una competizione (cogliendo subito la zona punti).

Poi è toccato a lei, da un gigante abbastanza difficile, concluso in 14^ piazza, al trionfo totale in slalom: “Grazie ragazzi, vi ho sentito sin dal cancelletto ed è stato bellissimo – le prime parole di Shiffrin al microfono FIS nel post gara – Sono riuscita a connettermi con la pista, era difficile con meno luce e le sconnessioni del terreno, oltre alla fatica dell’altitudine, ma ho sempre spinto… come avevo già fatto nella prima!

E’ stato tutto perfetto, ma ora vorrei solo dormire un bel po’, ne ho proprio bisogno. Per tutte noi è stato impegnativo, da Gurgl siamo arrivate tra lunedì e martedì e c’è tanta stanchezza. Mont-Tremblant? Ci penseremo!”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Dal dramma di Killington alla dolce festa di Copper Mountain: Mikaela, un anno dopo, è solo felice. Grazie al pubblico

Dal dramma di Killington alla dolce festa di Copper Mountain: Mikaela, un anno dopo, è solo felice. Grazie al pubblico

Il 30 novembre 2024 la caduta nel gigante sulla Superstar, oggi la 67esima perla in uno slalom di CdM e l'allungo in classifica, per il primo trionfo a pochi km da casa: per Mikaela Shiffrin la tappa di Copper Mountain è stata davvero speciale, cominciata con le lacrime per il compagno Kilde tornato al cancelletto e terminata con un'altra vittoria dominante. Le sue parole nel post gara.