Questo sito contribuisce alla audience de

Dal 14 di Goggia al 16 di Pirovano passando per Curtoni, la startlist della discesa alle finali di Soldeu

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Dal 14 di Goggia al 16 di Pirovano passando per Curtoni, la startlist della discesa alle finali di Soldeu

Mercoledì la prima gara femminile dell'atto conclusivo di CdM è in programma alle ore 11.30: pettorale 2 per Brignone, prima delle sei azzurre al via con l'obiettivo del podio nella generale. Stuhec con l'11, Suter 12, Ortlieb (oggi la più veloce in prova) con il 13.

Discesa numero 9 di stagione, con l'obiettivo per Sofia Goggia di cogliere il sesto successo, ma anche tanti stimoli in casa Italia per Elena Curtoni e Federica Brignone.

La prima sfida delle donne jet a Soldeu, per aprire le finali di Coppa del Mondo nel Principato di Andorra (4 anni dopo la prima storica del 2019), è prevista dalle ore 11.30 di domani con diretta tv su Eurosport 1 e Rai 2. Il pericolo meteo esiste, anche se la neve ha “tirato” dopo che lunedì era parsa decisamente molle viste le alte temperature che regnano nel comprensorio che punta ad ospitare anche una rassegna iridata.

Il vento ha condizionato la seconda e ultima prova, si spera che per mercoledì non risulti un fattore visto che le previsioni ne indicano un calo; sarà Joana Haehlen ad inaugurare l'ultima discesa stagionale, ma Federica Brignone sarà quasi subito in pista col 2, prima delle statunitensi Wright e Johnson (le uniche atlete a stelle e strisce, visto che Shiffrin non ci sarà).

La valdostana punta a recuperare ancora punti a Vlhova e Gut-Behrami nel confronto per il 2°-3° posto della generale, e potrebbe anche fare bene su un pendio bello tosto come questo di Soldeu: lo stesso sperano di fare Laura Gauche, non a caso sul podio a Crans-Montana con Goggia e Brignone e pimpante in prova. Il talento francese indosserà il 5, uscendo dal cancelletto prima di Kajsa Vickhoff Lie, l'ultima vincitrice in discesa a Kvitfjell.

Con il 7 Gut-Behrami, poi Weidle, Puchner, Mowinckel e arriverà a quel punto, probabilmente, il momento caldo della gara: Ilka Stuhec, che nei training è parsa a suo agio, indosserà l'11, Corinne Suter il 12, la vice iridata Nina Ortlieb, oggi la più veloce, il 13 prima di un trittico tutto azzurro.

Goggia avrà il pettorale 14, Curtoni (che difende 19 pt nei confronti di Suter per l'obiettivo 3° posto di specialità dietro alla bergamasca e alla stessa Stuhec) il 15 e Pirovaqno con il 16. Di nuovo Svizzera con Gisin, Nufer e Flury, intervallate da Huetter (19), che si nasconde sempre bene in prova ma punterà soprattutto al super-g di giovedì per giocarsi la coppa, con l'Austria che avrà al via pure Venier, Siebenhofer e Ager dopo le venti.

Oltre alla campionessa del mondo jr, la svizzera Nathalie Grob che vedremo per ultima col 26, ancora due italiane nella parte conclusiva della startlist: si tratta di Nicol Delago, col pettorale 21, e Marta Bassino col 25.

 

DISCESA FEMMINILE – SOLDEU

 

Startlist: 1 Haehlen, 2 Brignone, 3 Wright, 4 Johnson, 5 Gauche, 6 Lie, 7 Gut-Behrami, 8 Weidle, 9 Puchner, 10 Mowinckel, 11 Stuhec, 12 C. Suter, 13 Ortlieb, 14 Goggia, 15 Curtoni, 16 Pirovano, 17 Gisin, 18 Nufer, 19 Huetter, 20 Flury, 21 Nicol Delago, 22 Venier, 23 Siebenhofer, 24 Ager, 25 Bassino, 26 Grob.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
378
Consensi sui social