Cortina 2021: è già ufficiale, invertite le manches della combinata iridata. Ecco cosa cambia...

ddrrr 5 in meno 200 e ora garm
Info foto

2021 Getty Images

campionati del mondo cortina 2021

Cortina 2021: è già ufficiale, invertite le manches della combinata iridata. Ecco cosa cambia...

A causa delle condizioni meteo (prevista neve anche domattina), nella prima gara iridata in programma lunedì si comincerà con lo slalom alle ore 11.00, seguito dal super-g alle 14.30. Brignone e Bassino nel primo sotto gruppo, pettorali alti invece per Vlhova e Shiffrin. Ufficiale il quartetto azzurro completato da Curtoni e Marsaglia.

La decisione è già stata resa ufficiale qualche ora prima del meeting dei capitani previsto alle ore 17.00 e dove avverrà la prima estrazione dei pettorali di questo campionato del mondo di Cortina.

Come si vociferava già da ieri, è arrivata la decisione di invertire le manches della combinata alpina femminile che aprirà il programma iridato, ed è un elemento che può cambiare in maniera sostanziale gli equilibri della gara: si partirà alle ore 11.00 quindi con lo slalom, seguito alle 14.30 dal super-g, visto che altra neve è in arrivo dopo quella caduta oggi sull'Olympia delle Tofane.

Cambia parecchio perchè, se in caso di manche di super-g in apertura, Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin sarebbero comunque rientrate nelle prime 20 a partire (pur non avendo punti WCSL di specialità, le tante assenze le avrebbero riportare nelle 30 sfruttando poi i 400 punti nella WCSL generale), mentre in questo caso prenderanno il via rispettivamente con il 23 e il 24, su una pista che verosimilmente potrebbe già rovinarsi (situazione ben diversa sarebbe stato in caso di super-g, ovviamente). E Michelle Gisin partirà nel secondo sotto gruppo, con un numero tra l'8 e il 15.

Ci sarà sorteggio del primo sotto gruppo (top 7) che vede protagoniste Federica Brignone, prima nella WCSL della disciplina, e Marta Bassino, le due azzurre di punta che dovranno sfruttare al meglio la situazione di una gara che vedrà al cancelletto di partenza anche Elena Curtoni e Francesca Marsaglia, ufficializzate dalla FISI per la squadra che aprirà il Mondiale italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
134
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Parla Vonn dopo il dramma: Il crociato rotto non c'entra con l'errore di ieri, pochi centimetri hanno fatto la differenza

Parla Vonn dopo il dramma: Il crociato rotto non c'entra con l'errore di ieri, pochi centimetri hanno fatto la differenza

Ricoverata a Treviso dopo la terribile caduta nella discesa olimpica di Cortina, ecco le prime parole direttamente dalla fuoriclasse che, di fatto, domenica ha chiuso la sua carriera riportando una complicata frattura alla tibia della gamba sinistra. Non dimenticherò mai la sensazione al cancelletto di questa gara, il bello della vita è anche rischiare e provarci, sognare.