Questo sito contribuisce alla audience de

Conferme per Goggia nella 2^ prova con le austriache davanti, ma in casa Italia si pensa solo ad Elena

eedirueee
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocourchevel méribel 2023

Conferme per Goggia nella 2^ prova con le austriache davanti, ma in casa Italia si pensa solo ad Elena

Con il lutto al braccio per la scomparsa di Elena Fanchini, le azzurre hanno affrontato il secondo training verso la discesa mondiale di sabato. La bergamasca è terza (ma concedendo nell'ultimo settore) dietro a Venier e Puchner, in versione "gara".

Una prova interlocutoria per molte, una giornata difficilissima per l'intero team azzurro dopo quanto accaduto ieri sera, quando a Méribel è arrivata la notizia della morte di Elena Fanchini.

La seconda giornata di test cronometrati (venerdì ci sarà l'ultimo) per la discesa iridata che andrà in scena sabato, sulla “Roc de Fer”, è stata affrontata con il lutto al braccio da parte delle quattro atlete della nazionale che poi affronteranno la gara regina.

Sofia Goggia, miglior tempo nel training di martedì, si è dimostrata ancora molto veloce, visto che pur lasciando qualche decimo nel tratto finale è terza, ad appena 17 centesimi da Stephanie Venier, che ha spinto eccome per risultare la migliore delle austriache, che si giocano un pettorale essendo in sei in piena selezione. Preceduta di un centesimo Mirjam Puchner, mentre l'unica tranquilla del posto, Cornelia Huetter, ha terminato a quasi 2 secondi e mezzo dalle connazionali.

Come dicevamo, prova che conta relativamente per molte, dalle norvegesi Lie e Mowinckel alla stessa Weidle, con Stuhec che non ha preso il via (come già previsto ieri non essendo stata inserita in startlist).

Cinque le austriache in top ten, con Siebenhofer quarta a 21 centesimi, Tippler 7^ a 0”82 e Ortlieb 9^ a 1”01, con Gauche, Gut-Behrami (6^ a 0”66) e Johnson nel mezzo. Decima Michelle Gisin, con le svizzere comunque “tranquille” e Corinne Suter 13^, tra la seconda e la terza azzurra al traguardo.

Elena Curtoni, infatti, ha staccato il 12° crono (+ 1”17), Nicol Delago il 14°, a 1”24 da Venier, mentre Laura Pirovano ha ancora studiato molto in chiave gara, facendo comunque un po' meglio di due giorni fa, 25esima a 2”09.

 

CLASSIFICA 2^ PROVA DISCESA FEMMINILE – MONDIALI COURCHEVEL MERIBEL

 

Stephanie Venier in 1'29”80

Mirjam Puchner + 0”01

Sofia Goggia + 0”17

4° Ramona Siebenhofer + 0”21

5° Laura Gauche + 0”22

6° Lara Gut-Behrami + 0”66

7° Tamara Tippler + 0”82

8° Breezy Johnson + 0”97

Nina Ortlieb + 1”01

10° Michelle Gisin + 1”09

12° Elena Curtoni + 1”17

14° Nicol Delago + 1”24

25° Laura Pirovano + 2”09

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI