Questo sito contribuisce alla audience de

Combinata di La Thuile cancellata, rimangono 7 gare ed è tutto ancora più aperto per il "coppone"

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Combinata di La Thuile cancellata, rimangono 7 gare ed è tutto ancora più aperto per il "coppone"

Il circo bianco femminile ripartirà il 12 marzo da Are e non è da escludere un ritorno di Mikaela Shiffrin, come trapelato nelle ultime ore. Intanto Federica Brignone festeggia la sua prima coppa di specialità.

Una cancellazione praticamente inevitabile, con tanta neve caduta nella notte a La Thuile e previsioni meteo sfavorevoli anche nel corso della mattinata.

E così, si chiude con due sole combinate disputate rispetto alle quattro previste (fu cancellata definitivamente anche quella in Val d'Isère) la coppa di disciplina, che finisce nelle mani di Federica Brignone: una prima assoluta per Fede, che aveva già vinto questa classifica lo scorso anno, ma senza che assegnasse la sfera di cristallo.

Ora, però, cosa potrebbe accadere in termini di Coppa del Mondo assoluta? Rimangono 7 gare da disputare e Brignone ha 153 punti di margine su Mikaela Shiffrin e 189 su Petra Vlhova. Si ripartirà da Are con un trittico che prevede slalom parallelo giovedì 12 marzo, gigante venerdì 13 e slalom sabato 14, per poi passare alle quattro prove (una per specialità) delle finali di Cortina.

C'è un'indiscrezione che circola nelle ultime ore e come tale va presa: riguarda Mikaela Shiffrin e la prenotazione dei voli per il ritorno in Europa, con la volontà di tornare a gareggiare a partire dal week-end di Ofterschwang del 7-8 marzo, come si vociferava da tempo. Dopo la cancellazione della tappa tedesca, però, tutto sarebbe ancora in ballo e non vi sono certezze sulla possibilità che la fuoriclasse statunitense disputi le ultime sette gare.

Rimanendo a “soli” 153 punti da Brignone, è chiaro che potrebbe essere ancora lei la favorita per il quarto coppone consecutivo, pur considerando tutte le variabili del caso per un rientro che sarebbe comunque complicatissimo sul piano psicologico e non solo. Con dieci giorni di pausa davanti, però, gli scenari per una lotta a tre si aprono nuovamente e sarebbe il massimo per lo spettacolo vedere tre campionesse come Brignone, Shiffrin e Vlhova giocarsi la sfera di cristallo assoluta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
812
Consensi sui social