Questo sito contribuisce alla audience de

Brignone aprirà il gigante di Jasna, Bassino col n° 6 tra Grenier e Shiffrin: la startlist completa

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Brignone aprirà il gigante di Jasna, Bassino col n° 6 tra Grenier e Shiffrin: la startlist completa

Federica, col suo pettorale rosso, pesca l'1 nella manche inaugurale prevista sabato dalle ore 9.30 (la 2^ alle 13.00). La sua principale inseguitrice, Lara Gut-Behrami, subito col 2 mentre la padrona di casa Vlhova avrà il 4. Senza Goggia, Italia al via con la cuneese che cerca il primo podio su una pista per lei dolcissima, poi coi numeri più alti Melesi, Zenere, Platino, Della Mea, Ghisalberti e la debuttante Pomaré (classe 2004).

Si torna a Jasna, quasi 3 anni dopo l'ultima volta, che fu cruciale per una Petra Vlhova lanciata verso la conquista della Coppa del Mondo.

E' tempo di settimo gigante stagionale, sabato sulla pista “Lukova 2” (non troppo pendente, ma davvero lunga e con 400 mt di dislivello), a partire dalle 9.30 con la 1^ manche tracciata dal tecnico delle svizzere, mentre la 2^ scatterà alle 13.00 con disegno di marca norvegese (diretta tv, in entrambi i casi, su Eurosport 2 e Rai Sport).

Sarà proprio Federica Brignone ad aprire le ostilità col numero 1, lei che indosserà ancora il pettorale rosso dopo il 3° posto di Kranjska Gora che le ha permesso di difendere 15 pt su Lara Gut-Behrami, che nel frattempo ha pure ottenuto il primo successo in super-g e sarà un'avversaria tostissima: la ticinese, domani, scatterà col 2 e poi vedremo Sara Hector, galvanizzata pure dal podio in slalom di Flachau, e Petra Vlhova col 4 per cercare il primo sigillo di stagione tra le porte larghe, lei che conquistò l'ultimo gigante disputato qui.

Con il 5 Valérie Grenier, ovvero l'ultima vincitrice nella specialità con la pazzesca 2^ manche vista a Kranjska Gora, e poi a chiudere il gruppo delle big ecco Marta Bassino (n° 6), che a Jasna ha vinto il Mondiale jr dieci anni fa mentre nel 2021 esultò per la conquista aritmetica della sfera di cristallo di gigante, e cerca ancora l'atteso primo podio nel 2023/24, e Mikaela Shiffrin con il 7.

La statunitense, in trionfo nella notte di Flachau dopo il week-end decisamente negativo in Slovenia (e aver saltato le gare veloci di Altenmarkt-Zauchensee), è terza nella graduatoria di specialità, che vinse lo scorso anno, a 111 pt da Brignone con cinque appuntamenti ancora in calendario, mentre nella overall Mikaela ha 227 lunghezze su Vlhova e 242 rispetto alla stessa valdostana.

Nel secondo sotto gruppo, lo ricordiamo, non vedremo Sofia Goggia che ha scelto di preparare il trittico di Cortina e lascia spazio, in casa Italia, all'esordio di Ambra Pomaré che avrà il numero 57 per la sua prima assoluta in CdM. La ragazza cortinese classe 2004 ha fatto molto bene sin dallo scorso inverno in Coppa Europa e potrebbe anche stupire, ultima delle otto azzurre al via (non ci sarà Beatrice Sola, come comunicato inizialmente dalla FISI, con la trentina che farà solo lo slalom dove ha il pettorale nominale).

Prima di Ambra, ecco Roberta Melesi, grandiosa 6^ a Zauchensee domenica scorsa in super-g, col numero 26 e poi Asja Zenere col 33 e tanta voglia di salire di livello dopo una prima parte di stagione molto complicata, Elisa Platino col 38, Lara Della Mea con il n° 43 e Ilaria Ghisalberti, alla seconda convocazione consecutiva dopo Kranjska Gora, 55esima delle 69 partenti.

Occhio a Mowinckel (n° 10), alla terza norvegese (la prima sarà Holtmann con l'8) Stjernesund col 13, prima di Gasienica-Daniel e Robinson, che ha pescato il 15 e nell'ultima recita sulla “Lukova 2” fu seconda solo a Vlhova con una manche decisiva a dir poco clamorosa.

E ancora Gisin col 16, Scheib (18) e Direz (n° 19), con Kajsa Vickhoff Lie che farà il suo debutto in un gigante di Coppa del Mondo uscendo dal cancelletto per 32esima.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

GIGANTE FEMMINILE – JASNA

 

Startlist 1^ manche: 1 Brignone, 2 Gut-Behrami, 3 Hector, 4 Vlhova, 5 Grenier, 6 Bassino, 7 Shiffrin, 8 Holtmann, 9 Gritsch, 10 Mowinckel, 11 Moltzan, 12 Ljutic, 13 Stjernesund, 14 Gasienica-Daniel, 15 Robinson, 26 Melesi, 33 Zenere, 38 Platino, 43 Della Mea, 55 Ghisalberti, 57 Pomaré.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
272
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.