Bassino e Brignone punte azzurre per il gigante di Are, con Goggia e Zenere in pista. Sette le slalomiste

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Bassino e Brignone punte azzurre per il gigante di Are, con Goggia e Zenere in pista. Sette le slalomiste

Ufficiali le convocazioni per la due giorni svedese (venerdì 10 e sabato 11 marzo) dedicata alle discipline tecniche. Marta torna dopo aver saltato Kvitfjell e punta al podio di specialità, Fede a quello della generale, ma c'è anche il ritorno della bergamasca tra le porte larghe. La formazione per lo slalom ritrova Peterlini e ci sono anche Sola e Lorenzi.

Sono sei le azzurre iscritte al gigante femminile di Coppa del Mondo in programma venerdì ad Are, penultima prova di specialità con 1^ manche in programma alle 10.00 e la seconda alle 13.00.

Tutto confermato, con il ritorno di Marta Bassino dopo aver saltato, per il lutto che ha colpito la famiglia con la scomparsa della cognata, il week-end di velocità a Kvitfjell. L'iridata di super-g è terza nella graduatoria tra le porte larghe e, seppur andare a prendere Shiffrin (davanti di 149 pt) sembra quasi impossibile, il podio finale è l'obiettivo. Su questa pista, Marta fu seconda dietro a Vlhova un anno fa. Può provarci anche Federica Brignone (due podi in gigante ad Are), in corsa pure per la top 3 della generale, ma sulle nevi svedesi vedremo anche Sofia Goggia, come già annunciato pronta a tornare in gigante a 3 mesi dall'ultima apparizione a Sestriere.

Con loro, ecco Roberta Melesi, Elisa Platino (sempre competitiva in Coppa Europa anche nelle ultime gare di Gaellivare) e Asja Zenere, che ha perso la leadership di specialità nel circuito continentale, avendo dovuto saltare la trasferta svedese dopo la caduta rimediata in allenamento che l'ha costretta a tornare in Italia, ma che ha recuperato per presentarsi al cancelletto in quel di Are.

Sabato toccherà allo slalom (ore 10.30-13.30 le due manches), e saranno ben sette le azzurre in pista. Tornerà in gara Martina Peterlini, che ha avuto buoni riscontri dalle due gare di Coppa Europa a Suomu, al fianco di Lara Della Mea, Marta Rossetti, Anita Gulli (oggi 2^ nella prova finlandese del circuito continentale), Vera Tschurtschenthaler, Lucrezia Lorenzi che ritrova anch'essa un pettorale in CdM così come Beatrice Sola, al terzo gettone nel massimo circuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Are (SWE)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.HECTOR Sara

SWE

Slalom Femminile Are (SWE)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

Ultimi in scialpino

Le classifiche della CdM maschile dopo la seconda discesa stagionale: Odermatt doppia gli inseguitori

Le classifiche della CdM maschile dopo la seconda discesa stagionale: Odermatt doppia gli inseguitori

La gara (recupero di Beaver Creek) che ha aperto il trittico di velocità in Val Gardena vale, oltre al superamento di quota 600 pt in una generale già segnata, l'allungo del campionissimo svizzero nella graduatoria di specialità, con von Allmen a -70 e Paris distante 100 lunghezze. Capitolo WCSL: Schieder e Paris in secondo gruppo per la discesa di sabato, Franzoni entra nei 30.