Al comando c'è sempre la regina: Shiffrin verso l'87esima, lo slalom di Are si apre nel suo segno

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Al comando c'è sempre la regina: Shiffrin verso l'87esima, lo slalom di Are si apre nel suo segno

Prima manche straripante di Mikaela, che rifila 7 decimi a Swenn Larsson e quasi un secondo a Holdener, mentre Vlhova commette un errore fatale. Tra le azzurre si qualificano (sul confine delle trenta) Rossetti e Gulli.

Ancora lei, ancora la regina davanti a tutte e con ampio margine, proprio come ieri in gigante.

Mikaela Shiffrin fa il vuoto nella prima manche dello slalom di Are (la 2^ è in programma dalle ore 13.30) e “vede” il trionfo numero 87 in Coppa del Mondo che avrebbe mille significati, proprio nella stessa gara dove conquistò il primo oltre dieci anni fa.

Il distacco della prima inseguitrice è davvero importante, con Anna Swenn Larsson che è praticamente perfetta e sempre in spinta, ma paga 69 centesimi, mentre Holdener (partita con l'1) si trova a 94. Colei che probabilmente avrebbe chiuso immediatamente alle spalle della grande rivale è Petra Vlhova, che si “aggancia” nel piano che precede il muro finale, fermandosi di fatto e pagando quasi 2” solo in quel punto: la slovacca chiuderà a ridosso della top ten, ma con 2”15 da recuperare a Shiffrin.

Fuori Ljutic (così come Gritsch della top 15), un'altra giovanissima può sognare il primo podio, visto che Hanna Aronsson Elfman è gran quarta a 1”22, davanti a Moltzan di 5 centesimi, con l'iridata St-Germain 6^ a 1”49, Bucik e poi una Duerr sotto standard, con 1”62 di svantaggio. Nona la terza delle svedesi, Sara Hector a 1”98, un centesimo davanti ad una favolosa Lamure (reduce dalla doppietta in CE a Suomu), decima col pettorale 38, mentre la crisi di Liensberger appare senza fine, con la bi campionessa del mondo di Cortina 2021 a quasi 3 secondi ma comunque qualificata.

Così come ce la fa Marta Rossetti, una delle due azzurre dentro (e in corsa ancora per le finali, ma serve una bella rimonta): la gardesana stacca il 27esimo tempo, con un ritardo di 2”93, precedendo di 2 centesimi Anita Gulli, che al solito attacca a tutta, sbaglia anche parecchio ma conferma di esserci in termini di velocità. Rimane out per un paio di decimi Lara Della Mea, 34esima a 3”46, niente da fare per Tschurtschenthaler (+ 3”71) e per la stessa Peterlini al rientro (+ 3”77), con Lorenzi infine distanziata di 4”40.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM FEMMINILE ARE

 

Mikaela Shiffrin in 50”93

Anna Swenn Larsson + 0”69

Wendy Holdener + 0”94

4° Hanna Aronsson Elfman + 1”22

5° Paula Moltzan + 1”27

6° Laurence St-Germain + 1”49

7° Ana Bucik + 1”58

8° Lena Duerr + 1”62

9° Sara Hector + 1”98

10° Marie Lamure + 1”99

27° Marta Rossetti + 2”93

29° Anita Gulli + 2”95

34° Lara Della Mea + 3”46

36° Vera Tschurtschenthaler + 3”71

37° Martina Peterlini + 3”77

42° Lucrezia Lorenzi + 4”40

© RIPRODUZIONE RISERVATA
323
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Della Vite, l'esclusione dai Giochi e quell'uscita di Schladming che può costare cara: focus su un talento da salvaguardare

Della Vite, l'esclusione dai Giochi e quell'uscita di Schladming che può costare cara: focus su un talento da salvaguardare

Il gigantista bergamasco si allenerà fino al 6 febbraio all'Oasi Zegna di Bielmonte, con Talacci e Seppi, dopo aver mandato giù il boccone amaro della mancata prima partecipazione olimpica (come Borsotti, a maggior ragione con la top ten di Schladming). Sulla Planai è stato velocissimo sino all'errore sul muro finale nella 1^ manche, un altro zero che può pesare tantissimo in ottica futura visto che per andare alle finali in Norvegia (e rientrare nei 30 della WCSL) servirà come minimo un 7° posto nell'unica gara di CdM rimasta in calendario, il 7 marzo a Kranjska Gora.