Arriva l'ufficialità: Heini Pfitscher passa alla Svizzera lasciando le slalomiste azzurre

Lara Della Mea: 'Nelle ultime porte ero stanca' Chiara Costazza: 'Ho sbagliato tutto' Irene Curtoni: 'Non cerco scuse'
Sci Alpinosci mercato

Arriva l'ufficialità: Heini Pfitscher passa alla Svizzera lasciando le slalomiste azzurre

Il tecnico altoatesino sbarca in Swiss-Ski quale responsabile della squadra di gigante femminile in Coppa Europa. Una grave perdita per la nazionale di Matteo Guadagnini.

La squadra femminile di slalom è sempre stata un cruccio negli ultimi anni per la mancanza di risultati ad altissimo livello, ma proprio a partire dalla scorsa stagione si è vista la luce in fondo al tunnel, con Marta Rossetti e Martina Peterlini in grande crescita tra Coppa Europa e Coppa del Mondo, ad affiancare un gruppo che l'anno precedente aveva visto emergere Lara Della Mea al fianco della veterana Irene Curtoni.

Un gruppo di giovani, affidato dall'estate 2019 a Matteo Guadagnini, che aveva una figura fondamentale in un allenatore del calibro di Heini Pfitscher: proprio lui ha sempre seguito in prima persona i talenti azzurri, ma è già arrivato il momento di cambiare. Ora è ufficiale, dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi (rilanciate anche dai colleghi di Sciare e Race Ski Magazine), il passaggio di Pfitscher a Swiss-Ski: la federazione elvetica ha convinto il giovane tecnico altoatesino affidandogli il ruolo di capo allenatore della squadra femminile di gigante per quanto riguarda la Coppa Europa.

Toccherà a lui provare a rilanciare il talento di Simone Wild in particolare, mentre la FISI dovrà rimboccarsi le maniche per sostituire un uomo chiave nello staff di Guadagnini, confermato al timone della squadra di slalom in una stagione, quella 2020/21, che non vedrà particolari stravolgimenti a livello tecnico nelle nazionali azzurre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
163
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Sebastian Foss-Solevaag dice basta: a 33 anni si ritira il campione del mondo di Cortina. E' stato bellissimo

Sebastian Foss-Solevaag dice basta: a 33 anni si ritira il campione del mondo di Cortina. E' stato bellissimo

Lo slalomista norvegese, in difficoltà negli ultimi anni dopo quel titolo iridato del 2021, la medaglia olimpica nel 2022 e le due vittorie in Coppa del Mondo (a Flachau e Campiglio), ha annunciato l'addio al grande sci. Non affronterà la sua quarta avventura ai Giochi, ma non rimpiange nulla di un percorso agonistico splendido.