Questo sito contribuisce alla audience de

Ancora neve a Lake Louise, stasera si tenta per la prima prova della discesa femminile: Goggia con il n° 13

Foto di Redazione
Info foto

getty images Germany +49172829

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Ancora neve a Lake Louise, stasera si tenta per la prima prova della discesa femminile: Goggia con il n° 13

Via all'opening di velocità anche per la coppa femminile, ma il meteo non aiuta: la startlist (Shiffrin parte con il 31) del training in programma alle ore 20.30 italiane. Intanto preoccupano le gare di Sankt Moritz: c'è il rischio quarantena al ritorno dal Canada.

Tempo di discesa anche per le ragazze, dopo il primo appuntamento maschile decisamente condizionato dal meteo, con una sola delle tre gare previste sulla Men's Olympic Downhill andata regolarmente in scena.

A Lake Louise tocca al settore femminile, con il trittico previsto da venerdì a domenica (due discese e un super-g) che potrebbe risultare anch'esso condizionato dalla tanta neve in arrivo ancora nello stato dell'Alberta; la stessa prima prova in programma oggi, alle ore 20.30 italiane (12.30 locali), è decisamente a rischio.

Sarà la tappa dei rientri, da quello di Nicol Delago in casa Italia a Nicole Schmidhofer per l'Austria (che attende ancora Nina Ortlieb, ma i tempi saranno molto più lunghi), che deciderà solo dopo i training se gareggiare venerdì, della stessa Romane Miradoli a Mikaela Shiffrin. Nel caso della statunitense, non la vediamo in discesa dal 24-25 gennaio 2020 a Bansko, quando conquistò un 1° e un 2° posto; senza punti WCSL di specialità, Mikaela partirà con il n° 31 sia in prova che in gara.

Pettorale 1 quest'oggi per Ilka Stuhec, poi Flury e subito primi confronti interessanti con una delle favorite, Breezy Johnson con il n° 3; Schmidhofer avrà il 6, Ledecka il 7, Weidle il 9 ad anticipare Venier e Schmidhofer, con Lara Gut-Behrami che ha optato per il 15 e Corinne Suter, che rimette un pettorale dopo aver saltato Soelden e Killington per recuperare al meglio dopo la caduta in allenamento di un paio di mesi fa, a chiudere con il 19. L'Italia presenta otto atlete al cancelletto di partenza: nella 1^ prova vedremo presto Elena Curtoni con il 5, mentre Sofia Goggia, da leader dell'ultima stagione di discesa, si è presa il 13 con Nadia Delago (16), Fede Brignone (18) e Francesca Marsaglia (20) a seguire. E poi Nicol Delago, di nuovo in pista ad un anno dal crac di Solda e oltre 21 mesi dall'ultima gara in CdM, con il pettorale 24 mentre Roberta Melesi avrà il 46 e Karoline Pichler il 58, ultima della startlist.

Intanto, il “Blick” ha riportato una notizia che non può che preoccupare il circo bianco, dopo l'allarme poi rientrato legato alla Coppa del Mondo maschile con i 9 falsi positivi (e un solo caso Covid accertato) prima del trasferimento da Lake Louise a Beaver Creek. La situazione riguarda il circuito femminile, visto che nella serata di lunedì, è emerso dall'ufficio federale della sanità pubblica che, per l'ingresso in Svizzera dal Canada, a causa dei rischi legati alla variante Omicron, è necessario presentare un test Covid-19 negativo e osservare una quarantena di dieci giorni, senza eccezioni per atleti professionisti.

Con le gare di Sankt Moritz previste l'11 e 12 dicembre, un guaio non di poco conto.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – LAKE LOUISE

 

Startlist 1^ prova: 1 Stuhec, 2 Flury, 3 Johnson, 4 Mowinckel, 5 Curtoni, 6 Schmidhofer, 7 Ledecka, 8 Nufer, 9 Weidle, 10 Venier, 11 Siebenhofer, 12 Ganong, 13 Goggia, 14 Puchner, 15 Gut-Behrami, 16 Nadia Delago, 17 Tippler, 18 Brignone, 19 C. Suter, 20 Marsaglia, 24 Nicol Delago, 31 Shiffrin, 46 Melesi, 58 Pichler.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
154
Consensi sui social