Alle 10.00 il via del gigante femminile di Are: Vlhova con l'1, Brignone 4, poi Bassino con il 5

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Alle 10.00 il via del gigante femminile di Are: Vlhova con l'1, Brignone 4, poi Bassino con il 5

Le azzurre cercano vittoria e podio nella classifica di specialità, che oggi Mikaela Shiffrin potrebbe chiudere definitivamente, anche se Gut-Behrami ci proverà: Goggia, Platino e Melesi le altre italiane al via dopo le trenta.

Are ospita il penultimo gigante stagionale di una Coppa del Mondo femminile già chiusa a livello di classifica generale, ma non ancora per una graduatoria di specialità che vede la stessa protagonista davanti.

Mikaela Shiffrin ha 118 pt di margine nei confronti di Lara Gut-Behrami, con due prove rimaste in calendario (quella odierna e le finali di Soldeu), 149 rispetto a Bassino e 164 su Vlhova, che oggi aprirà il “suo” gigante”, dove ha vinto lo scorso anno in coppa e il titolo mondiale nel 2019, col pettorale 1 nella manche inaugurale prevista dalle ore 10.00 su tracciatura austriaca (la 2^ è in programma dalle 13.00 con disegno svizzero).

Gut-Behrami avrà il 2, Shiffrin il 7, nel mezzo le due punte azzurre: Federica Brignone con il 4, per provare a lottare ancora per il podio finale di specialità (la valdostana è quinta a 204 lunghezze da Shiffrin), Marta Bassino con il 5, nel giorno del ritorno in gara dopo aver saltato il trittico di Kvitfjell. Attenzione per il successo di giornata, però, anche a Hector (6), Worley (9) e magari anche Grenier col 15.

Prima manche del gigante femminile di Are che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 10.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

Con il numero 31 partirà Sofia Goggia, terza azzurra al via e di nuovo tra le porte larghe a tre mesi dall'ultima apparizione a Sestriere. Dopo la bergamasca, ecco Elisa Platino col pettorale 38 e Roberta Melesi con il 43.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
279
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Della Vite, l'esclusione dai Giochi e quell'uscita di Schladming che può costare cara: focus su un talento da salvaguardare

Della Vite, l'esclusione dai Giochi e quell'uscita di Schladming che può costare cara: focus su un talento da salvaguardare

Il gigantista bergamasco si allenerà fino al 6 febbraio all'Oasi Zegna di Bielmonte, con Talacci e Seppi, dopo aver mandato giù il boccone amaro della mancata prima partecipazione olimpica (come Borsotti, a maggior ragione con la top ten di Schladming). Sulla Planai è stato velocissimo sino all'errore sul muro finale nella 1^ manche, un altro zero che può pesare tantissimo in ottica futura visto che per andare alle finali in Norvegia (e rientrare nei 30 della WCSL) servirà come minimo un 7° posto nell'unica gara di CdM rimasta in calendario, il 7 marzo a Kranjska Gora.