Questo sito contribuisce alla audience de

A Lake Louise si va: alle 20.30 la prima discesa stagionale per le donne, Goggia sceglie il 5

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

A Lake Louise si va: alle 20.30 la prima discesa stagionale per le donne, Goggia sceglie il 5

La startlist del primo appuntamento del trittico, con meteo in miglioramento dopo la cancellazione delle prove di mercoledì e giovedì. Si comincia con Siebenhofer, Nadia Delago e Johnson, dopo l'olimpionica ci sono Suter (7), Gut-Behrami (9) e Ledecka (11). Otto azzurre in gara (5 nelle 20), Shiffrin parte col 31.

Tempo di discesa anche per le donne, ma rispetto al semi disastro della scorsa settimana per l'opening di velocità del settore maschile, con una sola gara disputata sulle tre in programma, a Lake Louise dovrebbe andare decisamente meglio per il settore femminile.

Dopo lo stop seguito all'unica prova disputata martedì, con la cancellazione dei successivi due training, già da qualche ora il meteo è in miglioramento nella località dell'Alberta e oggi, col via previsto alle ore 20.30 italiane (diretta tv su Eurosport 2 e Rai Sport), c'è grande fiducia per la prima delle due discese canadesi. Andrà in caccia del primo successo da queste parti la donna più attesa, Sofia Goggia, che ha scelto il pettorale n° 5 per cominciare la sua difesa al pettorale rosso, dopo aver già mostrato brillantezza e feeling già nell'unico allenamento ufficiale di ormai 3 giorni fa.

Aprirà la gara Ramona Siebenhofer, seguita da Nadia Delago che punta decisa alla zona top ten, mentre Breezy Johnson (pettorale 3) è chiamata a confermarsi dopo la strepitosa stagione 2020/21; Corinne Suter, con qualche incognita legata al rientro agonistico dopo la caduta di fine settembre, uscirà dal cancelletto per settima e anticiperà di un paio di numeri Lara Gut-Behrami, condizionata da uno stato influenzale non ideale in avvicinamento a questo trittico già importantissimo per la ticinese pensando alla Coppa del Mondo assoluta.

Ester Ledecka, che a Lake Louise trionfò per la prima volta in carriera (senza considerare lo snowboard, ovviamente...) due anni fa, nell'ultima occasione in cui si gareggiò in Canada, avrà l'11 e dopo la campionessa ceca vedremo il rientro, a quasi un anno dalla devastante caduta di Val d'Isère, di una Nicole Schmidhofer che ha ricordi straordinari sulla pista dove ha vinto tre delle sue quattro gare in CdM, ma dalla quale ovviamente non ci si può attendere nulla.

Attenzione a Kira Weidle (13), pericolosissima in questo contesto tecnico, e poi ecco la terza azzurra al via che sarà Federica Brignone con il 14, per il ritorno della valdostana in discesa a Lake Louise con l'obiettivo di avvicinare almeno una top ten. Fra Tamara Tippler (15) e Ilka Stuhec (19), ecco Elena Curtoni e Francesca Marsaglia con il 17 e il 18, ma con il n° 24 ci sarà anche tanta curiosità per rivedere in gara, ad oltre 21 mesi dall'ultima volta, Nicol Delago.

Se Roberta Melesi andrà alla ricerca di qualche punto col numero 42, stesso obiettivo di Karoline Pichler, ultima al via con il 52, bisognerà attendere almeno sino al pettorale 31 per capire come andrà a finire questa gara, visto che si tratta del numero di Mikaela Shiffrin (senza punti WCSL nella disciplina, dove non gareggia dal gennaio 2020 quando fu prima e quarta a Bansko), che nel 2017 vinse a Lake Louise la sua prima discesa nel massimo circuito.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – LAKE LOUISE

 

Startlist: 1 Siebenhofer, 2 Nadia Delago, 3 Johnson, 4 Venier, 5 Goggia, 6 Nufer, 7 C. Suter, 8 Gagnon, 9 Gut-Behrami, 10 Puchner, 11 Ledecka, 12 Schmidhofer, 13 Weidle, 14 Brignone, 15 Tippler, 16 Flury, 17 Curtoni, 18 Marsaglia, 19 Stuhec, 20 Mowinckel, 24 Nicol Delago, 31 Shiffrin, 42 Melesi, 52 Pichler.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
138
Consensi sui social