Questo sito contribuisce alla audience de

Altri due podi per l'Italia in Coppa Europa

In Coppa Europa Laura Pirovano trionfa nel gigante di Kvitfjell ed Emanuele Buzzi è secondo in superG a Sölden
Info foto

Profilo FB Laura Pirovano

Sci AlpinoSci alpino - Coppa Europa

Altri due podi per l'Italia in Coppa Europa

Secondo posto per Simon Maurberger nel primo dei due giganti maschili di Coppa Europa sulle nevi svizzere di Zuoz, Canton Grigioni, terza piazza per Laura Pirovano nel gigante femminile del Sestriere.

Qui il risultato completo del gigante maschile!

Qui le classifiche di Coppa Europa maschile!

Qui il risultato completo del gigante femminile!

Qui le classifiche di Coppa Europa femminile!

La gara maschile l’ha vinta il tedesco Simon Staubitzer, che col numero 40 si è piazzato ottavo nella prima manche e poi nella seconda ha rimontato fino a ottenere quello che è il suo primo successo in carriera, e anche il primo podio, nella rassegna continentale a 25 anni suonati. Gran rimonta dal nono posto anche per l’altoatesino Maurberger che resta staccato sul traguardo di 57 centesimi e va a prendersi il secondo podio stagionale in carriera dopo il successo dello scorso 13 gennaio nella seconda gara tra le porte larghe disputata a Folgaria-Lavarone.

Terzo posto a 58 centesimi per il norvegese Axel William Patricksson, è sceso invece dal primo posto a metà gara al sesto finale lo svizzero Loïc Meillard. Gli altri azzurri: nono Andrea Ballerin, ventitreesimo Alex Zingerle, venticinquesimo Daniele Sorio, trentesimo Emanuele Buzzi, trentunesimo Rocco Delsante, quarantanovesimo Alex Hofer, non qualificato per la seconda manche Hannes Zingerle, ritirati nella prima manche Guglielmo Bosca e Michelangelo Tentori. Maurberger è secondo nella classifica di specialità a 25 punti dall’austriaco Stefan Brennsteiner, oggi quinto.

Al Sestriere Pirovano era al comando dopo la prima manche con 2 centesimi di vantaggio sulla francese Marie Massios e 3 sull’austriaca leader della classifica di specialità Stephanie Brunner, quest’ultima ha poi preso il largo nella seconda vincendo il quarto gigante di Coppa Europa su sei stagionali precedendo la transalpina di 12 centesimi e la 18enne trentina di 44, entrambe sono al secondo podio stagionale e in carriera per la rassegna continentale. Quarta e in rimonta dal settimo posto l’altra azzurra Karoline Pichler a soli 4 centesimi dalla compagna di squadra e vale la pena ricordare che sono state proprio Laura, l’11 dicembre a Kvitfjell, e Karoline, il 5 gennaio a Zinal, a vincere gli altri due giganti di quest’inverno, e tra l’altro sono rispettivamente terza e seconda nella classifica di specialità.

Quinta e sesta le svizzere Mélanie Meillard e Simone Wild, settima l’austriaca Rosina Schneeberger, ottava l’altra svizzera Rahel Kopp. Le altre azzurre: nona Jole Galli, che rimonta dal diciassettesimo posto col miglior tempo parziale, undicesima Sabrina Fanchini, dodicesima Valentina Cillara Rossi, quindicesima Verena Gasslitter, diciottesima Lisa Magdalena Agerer, diciannovesima Asja Zenere, ventiduesima Anna Hofer, ventitreesima Nicole Agnelli, trentaseiesime ex-aequo Martina Perruchon e Arianna Stocco, quarantaduesima l’esordiente Carlotta Saracco, quarantaseiesima Elisa Fornari, quarantottesima l’altra esordiente Elisa Platino, cinquantunesima Lara Della Mea, cinquantatreesima Lucrezia Lorenzi, ritirata nella seconda manche Roberta Melesi, non partita nella seconda manche Sofia Pizzato, ritirata nella prima manche Miriam Kirchler. Domani un altro gigante per gli uomini e uno slalom per le donne nelle stesse località.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Sestriere (ITA)

Sci alpino - Coppa Europa

Altri due podi per l'Italia in Coppa Europa

Giovedì 28 Gennaio 2016

Slalom Gigante Maschile Zuoz (SUI)

Sci alpino - Coppa Europa

Altri due podi per l'Italia in Coppa Europa

Giovedì 28 Gennaio 2016

Ultimi in scialpino

Hirscher, il ritorno del Re - Parla Marcel: Non ho perso la gioia di sciare, in Austria giusto lasciare spazio ai giovani

Hirscher, il ritorno del Re - Parla Marcel: Non ho perso la gioia di sciare, in Austria giusto lasciare spazio ai giovani

Dopo l'annuncio del sensazionale ritorno previsto nella stagione 2024/25, ecco le prime parole del fuoriclasse salisburghese chiamato a scrivere una pagina di storia con i colori olandesi: E' più semplice per tutti che non gareggi per l'Austria, non volevo in alcun modo togliere risorse a tanti ragazzi, sono loro il futuro. E' nato tutto in poco tempo, ora sono felice di poter cogliere un'altra occasione per vivere la mia passione più grande.