Stanley Cup: i Penguins a una vittoria dal quarto titolo

Stanley Cup: i Penguins a una vittoria dal quarto titolo
Info foto

Getty Images

HockeyHockey - NHL

Stanley Cup: i Penguins a una vittoria dal quarto titolo

Pittsburgh vince gara 4 a San Jose con il punteggio di 3-1 e si porta sul 3-1 nella serie. Giovedì può mettere le mani sulla Coppa.

Gara 4 segue il copione già visto nelle gare precedenti: i Penguins vanno in vantaggio per primi - in tutta la serie non si sono mai trovati a inseguire - con il marcatore che non ti aspetti, il difensore Ian Cole che dopo 7:36 va in goal dopo un digiuno di 105 partite. All'inizio del secondo periodo, Evgeni Malkin lascia finalmente il segno in questa serie finale: dopo aver assistito Cole ottiene il suo primo successo finale, il primo goal in superiorità numerica dei Penguins nella serie finale, e spinge sempre più giù le speranze degli Sharks che vengono temporaneamente riaccese solo al minuto 48:07 dal goal di Melker Karlsson. Il goalie Matt Murray chiude la porta ai tentativi di pareggio di San Jose e a due minuti dalla sirena Eric Fehr chiude gara 4 sul 3-1.

Per allungare la serie gli Sharks devono andare a vincere giovedì a Pittsburgh e la matematica è sempre più contro di loro: dal 1939, anno nelle quali le Finals iniziarono a essere disputate al meglio delle 7 gare solo una volta su 32 una squadra che si è trovata sotto 1-3 o peggio in una serie finale è riuscita a rovesciare le sorti, nel 1942 i Toronto Maple Leafs che rovesciarono addirittura uno 0-3 contro i Detroit Red Wings.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Malkin, Murray lead Pens to 3-1 series lead

NHL, Martedì 7 Giugno 2016

Più letti in Sport invernali

Le classifiche dopo Copper Mountain: Shiffrin fa 300 in slalom, Colturi sempre più 2^ anche nella generale

Le classifiche dopo Copper Mountain: Shiffrin fa 300 in slalom, Colturi sempre più 2^ anche nella generale

La Coppa del Mondo femminile, in attesa delle prime gare veloci (ma il prossimo week-end sarà ancora tempo di giganti a Mont-Tremblant), vede Mikaela padrona assoluta con 90 lunghezze sulla rappresentante dell'Albania, che può iniziare a ragionare sulle possibilità di podio anche in ottica overall, considerate le assenze di Brignone e Gut-Behrami. Moltzan cede un po' di terreno, non cambia la top 7 della WCSL di slalom dove Della Mea e Peterlini sono al 25° e 27° posto.