Germania e Svizzera puntano forte sulle sprint (soprattutto femminili). Vermeulen e Stadlober le carte austriache

Germania e Svizzera puntano forte sulle sprint (soprattutto femminili). Vermeulen e Stadlober le carte austriache
Info foto

Newspower.it

Milano Cortina 2026convocazioni olimpiche

Germania e Svizzera puntano forte sulle sprint (soprattutto femminili). Vermeulen e Stadlober le carte austriache

Il nostro focus sulle convocazioni olimpiche dello sci di fondo oggi si sposta sulle tre nazioni alpine. La Germania vede le sue maggiori speranze nelle sprinter Coletta Rydzek e Laura Gimmler, così come la Svizzera con Nadine Faehndrich, oltre alle possibili sorprese Janik Riebli e Valerio Grond. Per l'Austria contingente ridottissimo, ma Mika Vermeulen e Teresa Stadlober nelle gare distance saranno sicuramente da tenere in considerazione per le piazze importanti.

Analizzate nei giorni scorsi le selezione olimpiche, per quanto riguarda lo sci di fondo, di Norvegia, Svezia, Finlandia, Stati Uniti e Francia, oggi è il turno di andare scoprire le scelte di Germania, Svizzera e Austria.

Partendo dai teutonici, saranno dodici, tra settore maschile e femminile, gli atleti che prenderanno parte alle sfide a Lago di Tesero. Cinque uomini, con un Friedrich Moch che proverà a ritrovarsi dopo due stagioni complicate, Janosch Brugger, Florian Notz, Jakob Moch (fratello minore di Friedrich, classe 2006) e Jan Stoelben.

Sette, invece, le ragazze con la sprinter Coletta Rydzek e Laura Gimmler che hanno nel mirino la sprint individuale e la team sprint (dove hanno trionfato nell'ultima prova di CdM a Goms). Nonostante un inizio di inverno non semplice, Katharina Hennig metterà in pista la sua esperienza nelle gare distance (fu oro a Pechino 2022 nella team sprint con Victoria Carl, attualmente ferma per doping, e argento in staffetta), così come Pia Fink, Sofie Krehl e Katherine Sauerbrey, con quest'ultime due argento nella staffetta olimpica della scorsa edizione. Prima Olimpiade, invece, per la giovane Helen Hoffmann, classe 2002.

Anche la Svizzera potrà contare sullo stesso numero di atleti precettati dai tedeschi: la squadra maschile vedrà i propri fari negli sprinter Janik Riebli e Valerio Grond, outsiders nell'individuale e coppia da medaglia nella prova a squadre. Per la sprint in classico sarà in gara anche il classe 2003 Noe Naeff, mentre per le prove distance i due riferimenti saranno Beda Klee e Nicola Wigger. Assenti tre componenti del magico argento iridato di Trondheim 2025 in staffetta, con Jonas Baumann ritirato, Cyirl Faehndrich e Jason Rueesch autori di una prima parte di stagione molto negativa.

La punta della selezione elvetica sarà la sprinter Nadine Faehndrich, a caccia del primo metallo olimpico dopo tre podi iridati. A darle man forte nella team sprint ci sarà Anja Weber, mentre Nadja Kaelin può fare bene nelle gare distance (soprattuttto in classico); presente tra le convocate anche la sorella Marina, con Fabienne Alder, Lea Fischer e Alina Meier a completare l'elenco.

Scelte obbligate in casa Austria, con appena otto quote disponibili tra uomini e donne. Il team maschile sarà composto da Mika Vermeulen (un podio in stagione) e classica mina vagante nelle gare distance, Benjamin Moser (2° nella heat mass start al Tour de Ski) e Michael Foettinger. 

La selezione femminile potrà contare su cinque ragazze: la leader sarà la figlia d'arte Teresa Stadlober, gran seconda nell'ultimo Tour de Ski e bronzo a cinque cerchi in carica nello skiathlon, con Lisa Achleitner, Katharina Budermann, Heidi Bucher e Magdalena Scherz ad arricchire la truppa che gareggerà in Val di Fiemme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - 1. Gli albori: Squaw Valley 1960 e Innsbruck 1964

Biathlon alle Olimpiadi - 1. Gli albori: Squaw Valley 1960 e Innsbruck 1964

All'approssimarsi dell'appuntamento con i Giochi di Milano Cortina 2026, ripercorriamo con questa serie di articoli la storia del Biathlon alle Olimpiadi Invernali. Si parte dalle prime due edizioni tra Stati Uniti e Austria...