Esordio splendido dell'Italhockey in rosa, le azzurre battono la Francia all'Arena Santa Giulia

Foto di Redazione
Info foto

FISG / Vanna Antonello

Hockeyhockey femminile

Esordio splendido dell'Italhockey in rosa, le azzurre battono la Francia all'Arena Santa Giulia

A Milano è una grande partenza quella del "Blue Team" in questi Giochi Olimpici, con le cugine transalpine battute 4-1 per una vittoria storica. Rinviata Finlandia-Canada a causa del norovirus che ha colpito gran parte della nazionale nord-europea.

Un esordio olimpico da sogno, per l’Italhockey in rosa che domina la scena nel primo match della fase inaugurale del torneo femminile a cinque cerchi, con una splendida e storica vittoria (la prima in assoluto a cinque cerchi) nel duello con la Francia, andato in scena nel pomeriggio all’Arena Santa Giulia di Milano.

Un avvio un po’ stentato del Blue Team, poi non c’è stata davvero storia contro le transalpine, che pure erano passate in vantaggio dopo 9’42” in powerplay, con la zampata di De Serres; trascorre un minuto e pareggia Tutino, poi nel secondo periodo ci pensa Rebecca Roccella ad operare il sorpasso, dopo 15 minuti di gioco, e nel terzo le azzurre dilagano, con il 3-1 di Fantin, gran gol dopo appena 15” nell’ultima frazione, e il poker siglato da Kristin Della Rovere.

Importante notare invece come Finlandia-Canada sia stata rinviata, alle ore 14.30 di giovedì 12 febbraio con decisione presa di concerto da CIO e Federazione Internazionale, visto che la nazionale nord-europea è stata colpita, con gran parte delle sue giocatrici, dal norovirus che ha provocato a mezzo gruppo gastroenterite acuta, impedendo di scendere sul ghiaccio per la sfida in programma questa sera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in olimpiadi

Milano Cortina, tutte le speranze di medaglia per l'Italia: una spedizione ambiziosa per andare a caccia di record

Milano Cortina, tutte le speranze di medaglia per l'Italia: una spedizione ambiziosa per andare a caccia di record

A pochi giorni dalla cerimonia d'apertura, andiamo a scoprire insieme le ambizioni della spedizione italiana ai Giochi di Milano Cortina 2026. La squadra italiana che si appresta a lottare per le medaglie è senza dubbio la più competitiva della storia, sia in termini quantitativi che qualitativi e l’obiettivo è quello di migliorare il record di medaglie e di ori (Lillehammer 1994), con l’ingresso nella top 10 del medagliere. Le punte? Goggia, i velocisti, gli assi dello snowboard, Sighel, Ghiotto, uno slittino con tante frecce e... il biathlon ago della bilancia.