Questo sito contribuisce alla audience de

Agevole successo per Tessa Virtue e Scott Moir nel Finlandia Trophy

Agevole succeso per Virtue/Moir nel Finlandia Trophy
Info foto

Getty Images

Figure skating - Finlandia Trophy

Agevole successo per Tessa Virtue e Scott Moir nel Finlandia Trophy

La seconda giornata del Finlandia Trophy, giunto alla sua diciottesima edizione, si è conclusa con la danza libera.

Il successo, nel rispetto dello scontato pronostico della vigilia, è andato a Tessa Virtue/Scott Moir (167,87), ultima coppia a scendere sul ghiaccio della Barona Areena di Espoo.

I campioni olimpici in carica hanno finalmente mostrato al pubblico la loro danza libera, coreografata da Marina Zueva su "Concerto per Pianoforte in Fa Minore" di Alexander Scriabin e "The Seasons" di Alexander Glazunov. La scelta musicale è ricaduta su motivi dal ritmo lento, catalogabili nella categoria della ballata romantica, genere in passato interpretato con successo dalla coppia canadese. Tuttavia, è ancora presto per dare un giudizio sulla nuova danza libera e, probabilmente, per avere le idee più chiare, sarà necessario attendere Skate Canada in programma a fine mese. Nell'occasione, infatti, ci sarà il confronto diretto con i connazionali Weaver/Poje e, soprattutto, tanti piccoli particolari verranno rivisti alla luce dell'atteggiamento di pannello e giudici.

Riguardo l'intera gara di Espoo, è importante rimarcare proprio l'inflessibilità del pannello, testimoniata dai livelli globalmente bassi per tutte le coppie, Virtue/Moir inclusi.

In seconda posizione, con il punteggio tecnico di base più elevato nella danza libera, si sono piazzati gli statunitesi Madison Chock/Evan Bates (143,06), tornati ad un rendimento loro consono dopo l'inconveniente avvenuto nella short-dance di ieri. Tuttavia, anche gli allievi di Igor Shpilband, di concerto con lo staff tecnico, dovranno valutare con attenzione l'andamento del Finlandia Trophy in cui qualche livello è stato perso qua e là, specie sui lift.

Il podio è stato completato a sorpresa da Jutsyna Plutowska/Peter Gerber (131,71), sodalizio di recente formazione nato poco più di un anno or sono ed allenato da Igor Shpilband. La coppia polacca ha avuto il merito di resistere nella danza libera al prepotente ritorno dei lituani Isabella Tobias/Deividas Stagniunas (130,33), loro compagni di training ed autori del terzo libero. In quinta posizione, si sono piazzati i padroni di casa Henna Lindholm/Ossi Kanervo (124,33), allenati da Maurizio Margaglio così come tutte le coppie di punta del movimento finlandese.

3
Consensi sui social