Questo sito contribuisce alla audience de

Valentina Marchei non parteciperà al Grand Prix

Valentina Marchei non parteciperà al Grand Prix
Info foto

Getty Images

Figure skating - notizie Grand Prix

Valentina Marchei non parteciperà al Grand Prix

Il nome di Valentina Marchei è stato rimosso nel pomeriggio odierno dal novero delle iscritte a Skate Canada e alla Rostelecom Cup, rispettivamente seconda e quarta tappa del Grand Prix.

Le motivazioni della rinuncia non sono ancora note, ma, oggi, dopo una pausa di circa un mese causa infortunio, la campionessa nazionale italiana in carica sarebbe dovuta ritornare sul ghiaccio.

Si assottiglia perciò la presenza azzurra nella ventesima edizione del Grand Prix. Infatti, risultano al momento iscritti Ivan Righini (Rostelecom Cup e NHK Trophy), Della Monica/Guarise (Cup of China e Trophèe Eric Bompard), Cappellini/Lanotte (Cup of China e Trophèe Eric Bompard) e Guignard/Fabbri (Skate America).

Per quanto riguarda Guignard/Fabbri, resta viva la speranza di riuscire ad ottenere una seconda tappa, sempre che arrivi qualche forfait.

Tra le coppie di danza a rischio, ci sarebbero gli spagnoli Hurtado/Diaz (Skate Canada e Trophèe Eric Bompard), fermi ai box per via di problemi alla schiena di Sara Hurtado e costretti a rinunciare allo US Figure Skating Classic di questa settimana, e i russi Bobrova/Soloviev (Skate America e Rostelecom Cup), alle prese con un infortunio al ginocchio di Dmitri Soloviev che dovrebbe precludere alla coppia di gareggiare nel Nebelhorn Trophy di fine settembre. 

I nominativi delle due pattinatrici che prenderanno il posto di Valentina Marchei si conosceranno probabilmente nel corso della settimana. Tra le papabili ci sono la russa Maria Artemyeva, la coreana Hae Jin Kim, la canadese Veronik Mallet, le giapponesi Riona Kato e Rika Hongo e, in seconda battuta, la cinese Kexin Zhang e la statunitense Angela Wang. Va però ricordato che Kim, Mallet e Hongo figurano già tra le invitate a Skate Canada, mentre Artemyeva prenderà parte al Trophèe Eric Bompard. Resta ancora vacante anche un posto per la Cuf of China, che qualora venga assegnato ad una delle atlete precedentemente elencate potrebbe riportare in gioco anche Viktoria Helgesson.

 

AGGIORNAMENTO - 09/09/2014 ore 08:00

Riguardo le condizioni di Valentina Marchei, la federazione italiana (FISG) ha rilasciato un comunicato.

Valentina Marchei prosegue, secondo le previsioni, il suo recupero dopo l’infortunio avvenuto un mese fa al raduno nazionale del 6 agosto. I trattamenti fisioterapici ai quali la pattinatrice milanese - che aveva riportato una distorsione al ginocchio destro con interessamento del legamento collaterale mediale - si sta sottoponendo, stanno dando esiti positivi. Fra qualche giorno, dunque, l’azzurra inizierà di nuovo a pattinare e prendere confidenza con il ghiaccio.

La ripresa, sotto controllo medico - spiega Valentina - sta avvenendo in modo graduale, con fisioterapia e lavoro di rinforzo sulla muscolatura, controllando, con lo staff medico, i carichi di lavoro al quale il ginocchio viene progressivamente sottoposto”.

Da qui, arriva anche la risposta alla domanda sui tempi di ritorno alle competizioni, Grand Prix in testa.... “Fra qualche giorno - prosegue l’azzurra -tornerò a pattinare senza forzare per ritrovare la sensibilità, soprattutto la stabilità sul ginocchio e valutarne la reazione sotto sforzo, tutto in maniera graduale e senza forzare i tempi. Voglio recuperare bene, senza aver fretta, rischiando di compromettere tutta la stagione... Il Grand Prix è sicuramente molto prestigioso, ma le date dei due appuntamenti di ottobre e novembre - Skate Canada e Rostelecom Cup - sono troppo vicine, non avrei nelle gambe la preparazione necessaria, e non riuscirei ad essere in forma per tentare di far bella figura”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.