Stolbova/Klimov rinunciano ai Campionati mondiali di Shanghai

Stolbova/Klimov rinunciano ai Campionati mondiali di Shangai
Info foto

Getty Images

Figure Skatingfigure skating - notizie

Stolbova/Klimov rinunciano ai Campionati mondiali di Shanghai

Alexander Kogan, direttore esecutivo della federazione russa di pattinaggio di figura, ha annunciato che i vice-campioni olimpici Ksenia Stolbova/Fedor Klimov non prenderanno parte alla rassegna iridata di Shanghai in programma a fine marzo.

I campioni nazionali russi, reduci dall'inaspettata sconfitta nei recenti Europei di Stoccolma arrivata per mano dei più navigati connazionali Kavaguti/Smirnov, verranno sostituiti da Kristina Astakhova/Alexei Rogonov, quarti classificati nei Campionati nazionali di fine dicembre.

Il motivo della rinuncia non è stato specificato, ma Kogan ha fatto sapere che, secondo i piani stabiliti ad inizio stagione, non era prevista la presenza in tutte le gare aggiungendo come ogni scelta venga effettuata in funzione dei Giochi Olimpici del 2018. In ogni caso, l'elenco dei partecipanti ai Mondiali di Shangai verrà ufficializzato nei primi dieci giorni di marzo.

L'assenza di Stolbova/Klimov va ad aggiungersi a quella di Volosozhar/Trankov, rimasti al palo causa infortunio. In sostanza, la Russia si presenterà a Shanghai senza i medagliati olimpici di Sochi, eccezion fatta per Elena Ilinykh, che però non pattina più al fianco di Nikita Katslapov.

A conti fatti, salvo infortuni last minute, dovrebbero partire alla volta della Cina Elizaveta Tuktamysheva, intenzionata a presentare in gara il triplo axel, Elena Radionova, Anna Pogorilaya, Maxim Kovtun, Sergei Voronov, Kavaguti/Smirnov, Tarasova/Morozov, Astakhova/Rogonov, Stepanova/Bukin, Ilinykh/Zhiganshin e Monko/Khaliavin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

L’Italia domina il Trofeo Mezzalama. Vittoria a Boscacci-Antonioli, podio per De Silvestro-Compagnoni e Veronese-Moreschini

L’Italia domina il Trofeo Mezzalama. Vittoria a Boscacci-Antonioli, podio per De Silvestro-Compagnoni e Veronese-Moreschini

Nella XXIV edizione dello storico trofeo, ultima tappa de La Grande Course e valevole come Campionato Mondiale Long Distance Team, il duo azzurro si prende vittoria e titolo iridato al maschile, con una prova di forza che spazza via la concorrenza francese. Al femminile è trionfo transalpino con Mollaret e Harrop, ma le coppie tricolori conquistano l’argento e il bronzo. L’ex-biathleta Dahlmeier stupisce ancora e conclude la sua prima Maratona dei Ghiacciai.