Federica Testa ha ottenuto la cittadinanza slovacca

Federica Testa ha ottenuto la cittadinanza slovacca
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Federica Testa ha ottenuto la cittadinanza slovacca

La pattinatrice di danza italiana Federica Testa ha ricevuto la cittadinanza slovacca, che in automatico le ha garantito l'eleggibilità olimpica.

Secondo quanto riportato da media locali, il conferimento sarebbe avvenuto nel corso della passata settimana.

La ventenne di Milano, che dal 2011 fa coppia con il ventitreene slovacco Lukáš Csolley, potrà così prendere parte alle imminenti Universiadi, ma soprattutto potrà sperare con importanti credenziali di partecipare ai Giochi Olimpici.

Infatti, in questo momento, proprio in virtù del risultato ottenuto da Testa/Csolley nel Nebelhorn Trophy di Oberstdorf, la Slovacchia è la prima nazione riserva per quanto concerne la prova di danza.

Tuttavia, a detta dei bene informati, dovrebbe liberarsi un posto in quanto la Lituania non sembra in grado di riuscire ad iscrivere nessuna coppia. Sembra, infatti, sempre più improbabile che a Isabella Tobias possa essere conferita la cittadinanza della Repubblica baltica.

Federica Testa, in coppia con Christopher Mior, ha conquistato il titolo italiano nel dicembre del 2010 ed esattamente una stagione dopo si è laureata campionessa nazionale slovacca al fianco di Lukáš Csolley.

La coppia Testa/Csolley è allenata a Milano da Roberto Pelizzola ed è coreografata da Paola Mezzadri e Corrado Giordani. In questa stagione vanta due quarti posti conquistati nell'Ondrej Nepela Trophy di Bratislava e nella Volvo Cup di Riga, oltre al nono posto del Nebelhorn Trophy.

2
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Beaver Creek, si comincia! La startlist della prima discesa di questa CdM, Paris con il 15 dopo Odermatt e von Allmen

Beaver Creek, si comincia! La startlist della prima discesa di questa CdM, Paris con il 15 dopo Odermatt e von Allmen

Stasera (ore 19.00 italiane) il primo appuntamento sulla Birds of Prey, con traguardo rialzato ma una condizione meteo che dovrebbe essere buona, più dubbi per il super-g (al quale prenderanno parte Schwarz e Meillard, che rinunciano alla discesa). Hintermann rientra dopo quasi due anni subito con l'1, Kilde avrà il 3, Monney con il 6 anticipa Kriechmayr e poi vedremo Odermatt (11) e l'iridato con Allmen (n° 14) prima di Paris e Schieder: otto gli azzurri, Casse pesca il 30, poi Bosca, Innerhofer, Alliod, Molteni e Franzoni.