Questo sito contribuisce alla audience de

Federica Testa ha ottenuto la cittadinanza slovacca

Federica Testa ha ottenuto la cittadinanza slovacca
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Federica Testa ha ottenuto la cittadinanza slovacca

La pattinatrice di danza italiana Federica Testa ha ricevuto la cittadinanza slovacca, che in automatico le ha garantito l'eleggibilità olimpica.

Secondo quanto riportato da media locali, il conferimento sarebbe avvenuto nel corso della passata settimana.

La ventenne di Milano, che dal 2011 fa coppia con il ventitreene slovacco Lukáš Csolley, potrà così prendere parte alle imminenti Universiadi, ma soprattutto potrà sperare con importanti credenziali di partecipare ai Giochi Olimpici.

Infatti, in questo momento, proprio in virtù del risultato ottenuto da Testa/Csolley nel Nebelhorn Trophy di Oberstdorf, la Slovacchia è la prima nazione riserva per quanto concerne la prova di danza.

Tuttavia, a detta dei bene informati, dovrebbe liberarsi un posto in quanto la Lituania non sembra in grado di riuscire ad iscrivere nessuna coppia. Sembra, infatti, sempre più improbabile che a Isabella Tobias possa essere conferita la cittadinanza della Repubblica baltica.

Federica Testa, in coppia con Christopher Mior, ha conquistato il titolo italiano nel dicembre del 2010 ed esattamente una stagione dopo si è laureata campionessa nazionale slovacca al fianco di Lukáš Csolley.

La coppia Testa/Csolley è allenata a Milano da Roberto Pelizzola ed è coreografata da Paola Mezzadri e Corrado Giordani. In questa stagione vanta due quarti posti conquistati nell'Ondrej Nepela Trophy di Bratislava e nella Volvo Cup di Riga, oltre al nono posto del Nebelhorn Trophy.

3
Consensi sui social