Artur Dmitriev e Sonia Bianchetti introdotti nella Hall of Fame

Artur Dmitriev e Sonia Bianchetti inseriti nella Hall of Fame
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Artur Dmitriev e Sonia Bianchetti introdotti nella Hall of Fame

Lawrence Mondschein, presidente della "Hall of Fame" di pattinaggio di figura, ha annunciato i i nominativi delle otto personalità di spicco che faranno parte della classe di indotti del 2015.

"La classe del 2015 rappresenta qualcosa di speciale non solo perchè è la più numerosa in tempi recenti, ma anche per la sua eterogeneità", ha dichiarato Mondschein, "Quindi, non solo campioni olimpici e mondiali, ma anche figure che hanno contribuito in maniera significativa al cambio delle regole e allo sviluppo della disciplina, tra cui due pionieri del pattinaggio. La classe 2015 è composta da personalità che si sono rese protagoniste di un importante impatto per la disciplina".


Tra i nuovi indotti figurano i nomi di:

Artur Dmtriev (RUS), unico atleta capace di conquistare due titoli olimpici tra le coppie di artistico con due partner differenti;

Natalia Mishkutionok (RUS), vincitrice al fianco di Dmitriev dei Giochi Olimpici di Albertvielle nel 1992;

Oksana Kazakova (RUS), vincitrice al fianco di Dmitriev dei Giochi Olimpici di Nagano nel 1998;

Sonia Bianchetti Garbato (ITA), membro e presidentessa dell'International Skating Union tra il 1967 e il 1988, componente del consiglio ISU tra il 1988 e il 1992, giudice in tutte le edizioni dei Giochi Olimpici tra il 1964 e il 1988, prima donna a ricoprire il ruolo di "referee" in un campionato mondiale, prima donna ad essere eletta nella commissione tecnica dell'International Skating Union, prima donna a ricoprire il ruolo di presidentessa della commissione tecnica nonchè prima donna ad essere eletta nel consiglio ISU;

June Markham (GBR), campionessa mondiale di danza nel 1957 e 1958 al fianco di Courtney Jones;

Doreen Denny (GBR), campionessa mondiale di danza nel 1959 e 1960 al fianco di Courtney Jones;

il defunto Eduard Engelmann (AUT), campione europeo tra il 1892 e il 1894, nonchè inventore nel 1909 della prima pista artificiale all'aperto;

il defunto Henry Eugene Vandervel (GBR), autore nel 1869 del testo "A System of Figure-Skating", pietra miliare nella storia della disciplina.


La Hall of Fame del pattinaggio di figura (The World Figure Skating Hall of Fame) è stata creata nel 1976 ed è sita a Colorado Springs negli Stati Uniti presso il World Figure Skating Museum & Hall of Fame.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Alexis Pinturault è tornato in pista a 3 mesi dal nuovo infortunio al ginocchio: nel 2025/26 lo vedremo in gigante

Alexis Pinturault è tornato in pista a 3 mesi dal nuovo infortunio al ginocchio: nel 2025/26 lo vedremo in gigante

Dopo il crac patito il 24 gennaio a Kitzbuehel, ecco il vincitore della coppa 2021 sulla neve per la prima volta (dopo l'approccio con lo skialp nella sua Courchevel a fine marzo), puntando all'ultima stagione della carriera per vivere un altro sogno olimpico. Il campione transalpino punterà tutto sul gigante e, nel primo giorno in pista dall'infortunio, i suoi pensieri sono per Margot Simond.