Artur Dmitriev e Sonia Bianchetti introdotti nella Hall of Fame

Artur Dmitriev e Sonia Bianchetti inseriti nella Hall of Fame
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Artur Dmitriev e Sonia Bianchetti introdotti nella Hall of Fame

Lawrence Mondschein, presidente della "Hall of Fame" di pattinaggio di figura, ha annunciato i i nominativi delle otto personalità di spicco che faranno parte della classe di indotti del 2015.

"La classe del 2015 rappresenta qualcosa di speciale non solo perchè è la più numerosa in tempi recenti, ma anche per la sua eterogeneità", ha dichiarato Mondschein, "Quindi, non solo campioni olimpici e mondiali, ma anche figure che hanno contribuito in maniera significativa al cambio delle regole e allo sviluppo della disciplina, tra cui due pionieri del pattinaggio. La classe 2015 è composta da personalità che si sono rese protagoniste di un importante impatto per la disciplina".


Tra i nuovi indotti figurano i nomi di:

Artur Dmtriev (RUS), unico atleta capace di conquistare due titoli olimpici tra le coppie di artistico con due partner differenti;

Natalia Mishkutionok (RUS), vincitrice al fianco di Dmitriev dei Giochi Olimpici di Albertvielle nel 1992;

Oksana Kazakova (RUS), vincitrice al fianco di Dmitriev dei Giochi Olimpici di Nagano nel 1998;

Sonia Bianchetti Garbato (ITA), membro e presidentessa dell'International Skating Union tra il 1967 e il 1988, componente del consiglio ISU tra il 1988 e il 1992, giudice in tutte le edizioni dei Giochi Olimpici tra il 1964 e il 1988, prima donna a ricoprire il ruolo di "referee" in un campionato mondiale, prima donna ad essere eletta nella commissione tecnica dell'International Skating Union, prima donna a ricoprire il ruolo di presidentessa della commissione tecnica nonchè prima donna ad essere eletta nel consiglio ISU;

June Markham (GBR), campionessa mondiale di danza nel 1957 e 1958 al fianco di Courtney Jones;

Doreen Denny (GBR), campionessa mondiale di danza nel 1959 e 1960 al fianco di Courtney Jones;

il defunto Eduard Engelmann (AUT), campione europeo tra il 1892 e il 1894, nonchè inventore nel 1909 della prima pista artificiale all'aperto;

il defunto Henry Eugene Vandervel (GBR), autore nel 1869 del testo "A System of Figure-Skating", pietra miliare nella storia della disciplina.


La Hall of Fame del pattinaggio di figura (The World Figure Skating Hall of Fame) è stata creata nel 1976 ed è sita a Colorado Springs negli Stati Uniti presso il World Figure Skating Museum & Hall of Fame.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
5
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Ciao Matilde, un anno dopo: dal papà alla sorella, quanto amore e quanto coraggio per cambiare le cose

Ciao Matilde, un anno dopo: dal papà alla sorella, quanto amore e quanto coraggio per cambiare le cose

Il 28 ottobre 2024, Matilde Lorenzi moriva in seguito ad una caduta in allenamento sul ghiacciaio della Val Senales. La Fondazione che porta il suo nome, nata poche settimane più tardi, ha già fatto tantissimo: Era la figlia che chiunque avrebbe voluto, le Federazioni hanno preso la direzione giusta sul tema sicurezza e noi busseremo a tutte le porte perchè non si ripeta più quanto successo a lei. La sorella Lucrezia: Mi hai insegnato ad amare ogni attimo della vita.