Questo sito contribuisce alla audience de

Storico podio azzurro nella finale del Grand Prix: 3° posto per Sara Conti e Niccolò Macii

Foto di Redazione
Info foto

©2022 Diego Barbieri / FISG

Figure Skatinggrand prix 2022

Storico podio azzurro nella finale del Grand Prix: 3° posto per Sara Conti e Niccolò Macii

A Torino, per la prima volta tra le coppie di artistico, l'Italia ottiene la top 3 nella specialità, alle spalle solo di giapponesi e statunitensi (e c'è il gran 5° posto di Ghilardi-Ambrosini). Dalle ore 20.00 la rhythm dance con Charlène Guignard e Marco Fabbri.

Un podio storico per il pattinaggio di figura italiano, nella prima giornata che ha assegnato titoli alla finale del Grand Prix al Palavela di Torino.

E' un terzo posto inedito e meraviglioso, quello ottenuto da Sara Conti e Niccolò Macii, nella gara dedicata alle coppie di artistico: mai nessun azzurro aveva portato a casa un risultato del genere a questi livelli, per il primo podio di sempre nella specialità grazie ad un programma libero di grande solidità e contenuto tecnico, con il nuovo primato personale ottenuto (119,72 punti), risalendo quella posizione decisiva rispetto alla quarta del programma corto.

Con un punteggio di 187,02, Conti-Macii sono riusciti a scavalcare i canadesi Stellato-Dudek e Deschamps, alla fine quarti davanti all'altra coppia azzurra (mai era successo che l'Italia avesse in finale due binomi nelle coppie di artistico). Sulle note di Ennio Morricone, Sara e Niccolò sono riusciti nell'impresa, preceduti in classifica solo dagli imprendibili nipponici e statunitensi.

Riku Miura e Ryuichi Kihara sono riusciti a portare il primo titolo della storia al Giappone, regolando Alexa Knierim e Brandon Frazier.

E in serata, dalle ore 20.00 con diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport, è tempo di rhythm dance con l'ingresso in gara di Charlène Guignard e Marco Fabbri, in corsa per un grandissimo risultato dopo una qualificazione perfetta a questa finale, mentre dalle 21.00 il programma di giornata si chiuderà con il corto della gara femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3k
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Che risposta di Stefan Kraft: nuovo trionfo a Sapporo, beffato Ryoyu Kobayashi per 4 decimi di punto

Che risposta di Stefan Kraft: nuovo trionfo a Sapporo, beffato Ryoyu Kobayashi per 4 decimi di punto

Coppa del Mondo di salto con gli sci: sfida colossale nel primo appuntamento in Giappone, Wellinger è 3° e perde punti pesanti dall'austriaco sempre più leader della generale. Insam e Bresadola sfortunati col vento e fuori dalla zona punti. Nella notte tra sabato e domenica gara-2.