Guignard-Fabbri sono da primato stagionale, secondi solo a Chock-Bates nella rhythm dance mondiale

Foto di Redazione
Info foto

GETTY IMAGES

Figure Skatingcampionati del mondo 2023

Guignard-Fabbri sono da primato stagionale, secondi solo a Chock-Bates nella rhythm dance mondiale

Pattinaggio di figura: la rassegna iridata di Saitama prosegue alla grande per l'Italia, con la coppia di danza alle spalle degli straripanti statunitensi. Sabato si andrà a caccia della seconda medaglia.

Charlène Guignard e Marco Fabbri ci sono e la prima medaglia mondiale della carriera è davvero possibile per i campioni d'Europa in carica della danza.

La coppia azzurra è seconda dopo la rhythm dance che ha aperto la sfida iridata, sul ghiaccio di Saitama: con il primato stagionale di 88,21 pt, Guignard-Fabbri sono stati praticamente perfetti, poi battuti solo dai grandi favoriti per il primo titolo in un campionato del mondo, gli statunitensi Madison Chock e Evan Bates capaci di uno stellare 91,94 pt, firmando il miglior punteggio tecnico e anche nelle componenti del programma.

Sabato la danza libera per assegnare le medaglie, e si preannuncia una sfida tiratissima per la zona podio: gli azzurri hanno poco meno di un punto di vantaggio sui canadesi Gilles-Poirier e quasi 2 rispetto ai britannici Fear-Gibson, ma è in gioco anche la seconda compagine della foglia d'acero, quella formata da Fournier Beaudry e Soerensen quinta.

Qualificata per il secondo segmento di gara anche l'altra coppia italiana, con Victoria Manni e Carlo Roethlisberger diciottesimi con 64.02 punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
173
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Il caso Colturi ha portato la FISI a cambiare strategia partendo da Trocker e D'Antonio? Nì, storie diverse ma destini simili

Il caso Colturi ha portato la FISI a cambiare strategia partendo da Trocker e D'Antonio? Nì, storie diverse ma destini simili

La scelta di fare debuttare in Coppa del Mondo (sabato e domenica a Semmering) Anna e Giada, subito protagoniste a livello FIS ma senza aver disputato alcuna gara di Coppa Europa (ma la trasferta per la Nor-Am Cup ha un peso non indifferente), segna indubbiamente un cambiamento rispetto al passato, ma quanto accaduto nel 2022 con Lara Colturi, per una chiara volontà di proseguire il percorso agonistico con un proprio staff (partendo dai genitori), è storia differente. L'altoatesina e la campana saranno già pronte? Gli indicatori dicono di sì...