Giornata indimenticabile per il pattinaggio di figura italiano: in Cina trionfano anche Conti-Macii!

Foto di Redazione
Info foto

©2023 Diego Barbieri / FISG

Figure Skatinggrand prix 2024

Giornata indimenticabile per il pattinaggio di figura italiano: in Cina trionfano anche Conti-Macii!

Dopo Guignard-Fabbri nella danza, capolavoro nella gara delle coppie di artistico e primo successo nel Grand Prix per il binomio azzurro, che vola alle finali di Grenoble dove l'Italia avrà ben cinque pass. Buon 5° posto di Matteo Rizzo nel singolo maschile.

Una giornata semplicemente indimenticabile, per il pattinaggio di figura italiano che sta riscrivendo tutti i record, nella stagione che precede l'assalto alle medaglie olimpiche in casa.

A Chongqing, sede del sesto e ultimo appuntamento del Grand Prix per la Cup of China, non è bastato agli alfieri della nazionale il successo di Charlène Guignard e Marco Fabbri nella danza, ma è arrivato il bis in serata nella gara delle coppie di artistico. Sara Conti e Niccolò Macii si sono regalati la prima vittoria nel massimo circuito, nonché il settimo podio, resistendo al tentativo di rimonta dei favoritissimi tedeschi Hase e Volodin, che hanno firmato il miglior libero ma, contro il personale degli azzurri (138,62 pt), dopo l'errore nel primo segmento di gara andato in scena ieri non hanno completato la rimonta.

Conti-Macii hanno chiuso a quota 211,05 punti contro i 209,36 del binomio simbolo della Germania, con i canadesi Pereira-Michaud terzi a debita distanza.

In precedenza, era arrivato pure il quinto posto di Matteo Rizzo nel singolo maschile, stesso risultato ottenuto al termine del programma corto: decimo Nikolaj Memola, non al meglio fisicamente, ed è ufficiale il pass ottenuto per le finali di Grenoble (6-8 dicembre) anche da Daniel Grassl, con l'Italia che avrà quindi ben 5 carte nell'atto conclusivo del Grand Prix in Francia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Goggia, la vigilia del rientro è top: Avrei preferito provare ancora la parte alta, sarà lì che mi giocherò la gara

Goggia, la vigilia del rientro è top: Avrei preferito provare ancora la parte alta, sarà lì che mi giocherò la gara

Sofia, nettamente davanti nel terzo e ultimo training ridotto di oltre 30 secondi senza la parte più tecnica della Birds of Prey, analizza la situazione a poche ore dalla discesa che, nella serata italiana di sabato, aprirà la stagione della velocità a Beaver Creek. Anche Brignone può puntare ad un grande risultato (e attenzione a Pirovano), nella notte l'assegnazione dei pettorali con cinque azzurre in primo gruppo.