Questo sito contribuisce alla audience de

E' tutto pronto a Torino: giovedì scatta la finale del Grand Prix con tantissimo azzurro...

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure Skatinggrand prix 2022

E' tutto pronto a Torino: giovedì scatta la finale del Grand Prix con tantissimo azzurro...

Il Palavela ospiterà, fino a domenica, l'ultimo atto del 2022 per il pattinaggio di figura, con un'Italia da record: 7 rappresentanti a livello senior, con Grassl e le coppie Guignard-Fabbri, Ghilardi-Ambrosini e Conti-Macii, oltre allo junior Nikolaj Memola.

Si aprirà giovedì 8 dicembre a Torino, sul prestigioso ghiaccio del Palavela di via Ventimiglia, lo spettacolo dell'ISU Grand Prix of Figure Skating Final 2022, l'atto conclusivo del più noto e prestigioso circuito al mondo di pattinaggio di figura.

Dopo sei tappe senior e sei tappe junior in giro per il mondo, i sei migliori pattinatori di ogni categoria si sfideranno per contendersi il successo in una delle manifestazioni più attese dell'intera stagione. L'impianto del capoluogo piemontese – l'unico a potersi fregiare dell'onore di essere stato teatro, in almeno un'occasione, dei Giochi Olimpici, dei Mondiali, degli Europei, della Finale del Grand Prix, di una tappa di qualificazione del Grand Prix e delle Universiadi – ospiterà così per la terza volta in quattro anni un appuntamento del massimo circuito internazionale della disciplina.

L'Italia arriva all'appuntamento in grande spolvero dopo aver conquistato la bellezza di sette podi e quattro successi nelle tappe di qualificazione alla Finale, entrambi record storici per il movimento tricolore. E da primato sarà anche la partecipazione azzurra a Torino, con ben otto atleti al via: Daniel Grassl (Fiamme Oro) nel settore maschile, la coppia di danza formata da Charlène Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre), le due coppie di artistico Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini (Fiamme Azzurre) e Sara Conti-Niccolo Macii (Icelab), quindi tra gli junior Nikolaj Memola (Icelab).

Concorrenza che si preannuncia di altissimo livello con, tra gli altri, campioni del calibro di Shoma Uno, Kaori Sakamoto, Mai Miahra, Loena Hendrickx, Alexa Knierim-Brandon Frazier, Riku Miura-Ryuichi Kihara o ancora Piper Gilles-Paul Poirier e Madison Chock-Evan Bates. Ancora disponibili i biglietti per l'evento sulla piattaforma di Vivaticket, a partire da soli 12 euro per gli allenamenti e 33 euro per le gare, sarà infatti possibile entrare al Palavela e vivere da protagonisti un'intera giornata nell'evento del ghiaccio più atteso dell'anno.

Previste inoltre scontistiche dedicate per gli under 12, per gli over 70 così come per tutti i tesserati della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
55
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Qualche settimana dopo aver ricevuto conferma dalla FIS del mancato inserimento nel prossimo calendario del massimo circuito, ecco che arriva dalla società guidata da Franz Julen la comunicazione che le piste del ghiacciaio verranno concesse solo a sci club e non agli atleti di élite, compresi i padroni di casa. La federsci rossocrociata: Estremamente dispiaciuti, troveremo soluzioni alternative.