McNamara/Carpenter si confermano i migliori nella short-dance della finale di Junior Grand Prix

McNamara/Carpenter si confermano i migliori nella short-dance della finale di Junior Grand Prix
Info foto

Flavio Valle

Figure skating - Junior Grand Prix Final 2015

McNamara/Carpenter si confermano i migliori nella short-dance della finale di Junior Grand Prix

La finale di Junior Grand Prix, ospitata dal CCIB (Centre de Convencions Internacional de Barcelona) di Barcellona, si è aperta nel primo pomeriggio con la short-dance.

Il segmento di gara non ha regalato sorprese ed ha pienamente rispettato i valori emersi nella fase di qualificazione, dominata dalle coppie statunitensi.

Il successo parziale è stato conquistato dai favoriti Lorraine McNamara/Quinn Carpenter, migliori del lotto sia sul fronte tecnico che su ciascuna voce delle componenti del programma. Gli allievi di Alexei Kiliakov ed Elena Novak hanno surclassato la concorrenza per velocità e personalità svettando in particolare sull'esecuzione di twizzle e lift.

I vice-campioni iridati juniores hanno preceduto di poco meno di un punto i compagni di training Rachel Parsons/Michael Parsons, che si sono concessi il lusso di ottenere un rimarchevole livello quattro sulla midline in parallelo, ma hanno lasciato per strada un sanguinoso livello sul lift.

A margine, va ricordato come l'ultimo successo a stelle e strisce risalga al lontano 2008 quando in Corea si imposero Madison Chock e Greg Zuerlein.

Il podio provvisorio, con tanto di nuovo primato personale, è stato completato dai russi Alla Loboda/Pavel Drozd, che, supportati da ottime sequenze di starlight waltz, sono riusciti a contenere il distacco dalla testa in meno di due punti.

Anche la seconda delle tre coppie russe in gara, composta da Betina Popova e Yuri Vlasenko, si è distinta sulle sequenze di starlight waltz, chiudendo in quarta posizione con un miglioramento del primato personale e poco più di due lunghezze da recuperare sulla terza piazza.

A conti fatti, i sodalizi russi hanno pagato dazio rispetto a quelli statunitensi sul fronte del grado di esecuzione e sulle componenti del programma.

Più staccati, causa un errore sui twizzle costato almeno tre punti, i francesi scuola Montreal Marie-Jade Lauriault/Romain Le Gac, che si sono dovuti accontentare del quinto posto precedendo i russi Anastasia Skoptcova/Kirill Aleshin.


CLASSIFICA SHORT DANCE

1) USA - Lorraine MCNAMARA / Quinn CARPENTER
65.90 (34.55|31.35)    
2) USA  - Rachel PARSONS / Michael PARSONS    
64.91 (34.46|30.45)    
3) RUS - Alla LOBODA / Pavel DROZD
64.01 (33.76|30.25)    
4) RUS - Betina POPOVA / Yuri VLASENKO
61.85 (32.77|29.08)    
5) FRA - Marie-Jade LAURIAULT / Romain LE GAC
57.97 (29.62|28.35)    
6) RUS - Anastasia SKOPTCOVA / Kirill ALESHIN
56.51 (29.94|26.57)   

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Franzoni in avvio col n° 2, Odermatt ha il 7 poi tanto azzurro: la startlist del super-g odierno di Beaver Creek

Franzoni in avvio col n° 2, Odermatt ha il 7 poi tanto azzurro: la startlist del super-g odierno di Beaver Creek

Appuntamento alle ore 19.15 italiane per la seconda gara sulla Birds of Prey: dopo il trionfo in discesa, il leader della generale è il naturale favorito ma c'è tanta concorrenza a partire dal Wunderteam guidato da Kriechmayr, Haaser e Lukas Feurstein, con l'Italia che ci prova subito con il gardesano, ma pure con Bosca (11), Paris (12) e Casse (15). Cochran-Siegle con il 19, Schwarz e Kilde dopo la top 20.