Questo sito contribuisce alla audience de

Elena Radionova - "Sono scoppiata a piangere per tutto quello che ho passato"

Elena Radionova - 'Sono scoppiata a piangere per tutto quello che ho passato'
Info foto

Getty Images

Figure skating - Rostelecom Cup 2015

Elena Radionova - "Sono scoppiata a piangere per tutto quello che ho passato"

Al termine della prima giornata della Rostelecom Cup, hanno tenuto banco le dichiarazioni degli atleti di casa capaci di archiviare tre successi parziali e sei podi complessivi.

 

SHORT DANCE

Kaitlyn Weaver – “Direi che abbiamo pattinato abbastanza bene. Rispetto a Skate Canada ci siamo presentati a questo appuntamento con un allenamento doppio nelle gambe ed avere un po’ di chilometraggio in più si è rivelato importante. In ogni caso, siamo in grado di eseguire il tutto in maniera migliore e lavoreremo per rendere questo programma il più competitivo possibile”.

Anna Cappellini – “Siamo soddisfatti al 90% per quanto fatto. La nostra prestazione è stata migliore rispetto alla Cup of China, ma non ancora pari al 100% del potenziale del programma. Abbiamo effettuato un paio di modifiche e ci stiamo ancora lavorando sopra. Speriamo di riuscire ad alzare l’asticella ancora di più”.

Nikita Katsalapov – “I nostri allenatori ci hanno detto che siamo migliorati rispetto a Skate America. Pattinare a Mosca è stato abbastanza complesso per via del jetlag. Ormai siamo abituati all’orario degli Stati Uniti. Siamo contenti di come il pubblico ci abbia accolto ed abbiamo capito di averlo conquistato”.

 

PROGRAMMA CORTO MASCHILE

Adian Pitkeev – “Ero molto nervoso prima di pattinare. Fino ad oggi ero stato presente presso questo palazzo dello sport solo come spettatore ed anche per questo ero intenzionato a pattinare al meglio. Ovviamente, sono molto sorpreso di essere al primo posto. Per me, il semplice fatto di prendere parte a questa conferenza stampa rappresenta un grande successo”.

Javier Fernandez – “Ieri e nella mattinata odierna le sessioni di allenamento sono andate alla grande, ma nei sei minuti di warm-up non ho avuto buone sensazioni e sono caduto senza trovare il giusto feeling con il quadruplo salchow. Domani sarà però un altro giorno, spero migliore. A Mosca ho un sacco di tifosi e tanti amici ed è sempre un piacere tornare qui”.

Ross Miner – “Oggi mi sono concentrato nel mantenere la calma per l’intera prestazione e mi sono reso conto di avere fatto un ottimo lavoro in tal senso. Non vedo l'ora che arrivi domani per seguire la stessa strategia nel programma libero”.

 

PROGRAMMA CORTO COPPIE DI ARTISTICO

Fedor Klimov – “La prestazione odierna è stata di alto livello. Abbiamo eseguito quasi tutto così come avevamo pianificato. Dopo Skate America ci siamo allenati alacremente e siamo stati capaci di aggiustare alcune cose che non funzionavano al meglio”.

Alexander Smirnov – “Abbiamo ben eseguito tutti gli elementi più difficili anche se eravamo un po’ nervosi per il fatto di pattinare in casa. Vogliamo ringraziare i tifosi per il loro sostegno. Dopo la Cup of China siamo riusciti a lavorare al meglio sul quadruplo rittberger e siamo intenzionati a riproporlo domani”.

Hao Zhang – “Non ci siamo potuti allenare per sei giorni perché dopo il Trophèe Eric Bompard siamo tornati in Cina e poi dalla Cina abbiamo raggiunto Mosca. In sostanza, ieri abbiamo effettuato il primo allenamento. Quindi, alla luce della situazione, posso dire che ci siamo comportati molto bene”.

 

PROGRAMMA CORTO FEMMINILE

Elena Radionova – “Sono molto felice per quanto fatto oggi, ma posso esprimermi anche meglio e so dove posso progredire. Alla fine sono scoppiata a piangere perché so bene quello che ho passato nell’ultimo periodo tra dolori e forti emozioni. Proprio per via dell’emozione non sono riuscita a trattenere le lacrime”.

Alaine Chartrand – “Sono entusiasta di essere nuovamente in Russia. La scorsa stagione è stato davvero emozionate gareggiare a Mosca in quanto vinsi il programma corto chiudendo la prova sul podio. Avevo stabilito il mio primato personale nel programma corto ed oggi ci sono riuscita nuovamente. Ho lavorato molto nell’ultimo periodo e sono soddisfatta per quanto sono riuscita a far vedere oggi”.

Evgenia Medvedeva  - “Non sono per nulla contenta perché posso fare decisamente meglio. Cercherò di riscattarmi domani nel programma libero. La caduta nel triplo flip è stata inaspettata perché in allenamento non avevo mai avuto problemi. Il motivo dell’errore non lo conosco, ma tutti possono sbagliare e si deve lavorare sugli errori per crescere sia mentalmente che fisicamente”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Hirscher, il ritorno del Re - Da Jordan a Schumacher, da Phelps a Foreman, i comeback più clamorosi

Hirscher, il ritorno del Re - Da Jordan a Schumacher, da Phelps a Foreman, i comeback più clamorosi

E' davvero raro trovare uno sportivo del livello di colui che ha conquistato otto volte consecutivamente la Coppa del Mondo, rientrare dopo 5 anni di stop agonistico. Tra i grandissimi non mancano comunque situazioni se vogliamo simili, in ambito sciistico pensiamo innanzitutto a Moser-Proell che, dopo le cinque sfere di cristallo in serie di inizio anni '70, lasciò per un inverno perdendo i Giochi di casa a Innsbruck 1976, ma coronò il sogno olimpico nel 1980.