Questo sito contribuisce alla audience de

Anna Cappellini/Luca Lanotte conquistano il titolo europeo

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure skating - Campionati Europei 2014

Anna Cappellini/Luca Lanotte conquistano il titolo europeo

A tredici anni di distanza dal successo ottenuto da Barbara Fusar-Poli e Maurizio Margaglio a Bratislava, una coppia di danza azzurra è nuovamente salita sul gradino più alto del podio nella massima rassegna continentale.

Anna Cappellini e Luca Lanotte si sono, infatti, laureati Campioni Europei imponendosi in entrambi i segmenti di gara della competizione di danza disputata presso la "Syma Hall" di Budapest.

Gli allievi della sempre verde Paola Mezzadri e di Igor Shpilband, dopo la vittoria di strettissima misura nella short-dance, si sono riconfermati nella danza libera completando un percorso netto frutto di una chiara superiorità tecnica rispetto agli avversari. Nell'occasione, il sodalizio azzurro ha ritoccato di oltre tre lunghezze il primato italiano valicando per la prima volta in carriera la soglia dei 170 punti, finora alla portata di solamente altre cinque coppie.

Per la danza italiana si tratta della settima medaglia nei Campionati Europei, la seconda per Cappellini/Lanotte. In precedenza, tre podi con un successo erano stati ottenuti da Fusar Poli Margaglio e due da Faiella/Scali.

I battuti di giornata, nonostante le migliori valutazioni in assoluto su ciascuna componente del programma, portano i nomi di Elena Ilinykh e Nikita Katsalapov, oggi costretti a dire addio al successo per via di uno sciagurato set di twizzles, affrontato fuori sincro fin dall'inizio a causa dell'affanno di Katsalapov e concluso con una rovinosa caduta di Ilinykh. Al di là dell'errore, gli allievi di Nikolai Morozov hanno pagato dazio rispetto agli storici rivali sulla diagonale, non andata oltre il livello due anche per via dello shock generato dall'incidente di percorso avvenuto pochi secondi prima. Delusione per il mancato successo a parte, Ilinykh/Katsalapov hanno archivato il terzo podio nelle ultime tre stagioni.

La medaglia di bronzo è meritatamente andata ai ventiquattrenni britannici Penny Coomes/Nicholas Buckland, che hanno dimostato di essere la terza forza in campo in ogni frangente della gara. Gli allievi del pluri-campione olimpico Evgeni Platov, saliti agli onori delle cronache per via dell'operazione a cuore aperto cui è stato sottoposto Buckland pochi mesi or sono, si sono tolti la soddisfazione di sottrarre il primato nazionale agli indimenticati fratelli Kerr, ultimi danzatori britannici capaci di salire sul podio nei Campionati Europei (Berna 2011).

In quarta posizione, si sono piazzati gli emergenti russi Victoria Sinitsina/Ruslan Zhiganshin, che, nella sfida interna con in palio il posto per i Giochi Olimpici di casa, hanno avuto nettamente la meglio sui più navigati Ekaterina Riazanova/Ilja Tkachenko.

Il trionfo italiano è stato completato dall'ottavo posto conquistato da Charlene Guignard/Marco Fabbri, capaci di migliorare il piazzamento della passata stagione con tanto di limite personale ritoccato.

La terza coppia azzurra in gara, composta da Lorenza Alessandrini e Simone Vaturi, ha riconfermato la posizione occupata al termine della short-dance, chiudendo diciannovesima.

Complice l'assenza di Pechalat/Bourzat, va rimarcata la debacle della Francia, che, per la prima volta dal lontano 1985, non ha piazzato alcuna coppia nelle prime dieci posizioni. Festeggia, invece, la Spagna che, grazie al decimo posto ottenuto da Hurtado/Diaz, potrà avere due posti a disposizione nei prossimi Europei.

Alla luce dei risultati di Budapest, l'Italia potrà schierare tre coppie di danza anche nella prossima rassegna continentale che si terrà a Stoccolma in Svezia. Avrà tre posti a disposizione anche la Russia, mentre due toccheranno a Gran Bretagna, Azerbaigian, Germania, Lituania, Spagna e Francia.

 

CLASSIFICA FINALE

01) (ITA) - Anna CAPPELLINI / Luca LANOTTE   
171.61    (1|1) primato nazionale
02) (RUS) - Elena ILINYKH / Nikita KATSALAPOV   
170.51    (2|2)
03) (GBR) - Penny COOMES / Nicholas BUCKLAND   
158.69    (3|3) primato nazionale
04) (RUS) - Victoria SINITSINA / Ruslan ZHIGANSHIN   
153.73    (4|4) primato personale
05) (RUS) - Ekaterina RIAZANOVA / Ilia TKACHENKO   
150.44    (5|5)
06) (AZE) - Julia ZLOBINA / Alexei SITNIKOV   
147.78    (6|6) primato nazionale
07) (GER) - Nelli ZHIGANSHINA / Alexander GAZSI   
145.37    (7|8)
08) (ITA) - Charlene GUIGNARD / Marco FABBRI   
144.40    (8|7) primato personale
09) (LTU) - Isabella TOBIAS / Deividas STAGNIUNAS   
142.31    (9|9) primato nazionale
10) (ESP) - Sara HURTADO / Adria DIAZ   
137.58    (11|11) primato nazionale
11) (GER) - Tanja KOLBE / Stefano CARUSO   
137.46     (13|10)
12) (ITA) - Federica TESTA / Lukas CSOLLEY   
136.63    (12|12) primato nazionale
13) (FRA) - Pernelle CARRON / Lloyd JONES   
135.29    (10|13)
14) (EST) - Irina SHTORK / Taavi RAND   
131.66    (14|15)
15) (FRA) - Gabriella PAPADAKIS / Guillaume CIZERON   
131.57    (15|14)
16) (POL) - Justyna PLUTOWSKA / Peter GERBER   
128.08    (17|16)  primato nazionale
17) (TUR) - Alisa AGAFONOVA / Alper UCAR   
127.96    (16|18) primato nazionale
18) (DEN) - Laurence FOURNIER BEAUDRY / Nikolaj SORENSEN   
127.51    (18|17) primato nazionale
19) (ITA) - Lorenza ALESSANDRINI / Simone VATURI   
121.65    (19|20)
20) (FIN) - Henna LINDHOLM / Ossi KANERVO   
121.09    (20|19) primato nazionale

3
Consensi sui social