Gioco dei Podi 2025/26: a St. Moritz l’esordio delle donne jet, per gli uomini il Critérium de la Première Neige

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Fantasy GamesGioco dei podi 2025/26

Gioco dei Podi 2025/26: a St. Moritz l’esordio delle donne jet, per gli uomini il Critérium de la Première Neige

Con il sesto appuntamento stagionale la Coppa del Mondo torna in Europa ed entra nella sua fase calda tra Svizzera e Francia: cinque gare cruciali in ottica sfera di cristallo ma anche per la corsa del Gioco dei Podi 2025/26 verso la Val di Fassa. In Engadina entrano finalmente in azione Goggia e Co., uomini invece impegnati in una grande classica dell’inverno sulla "Face de Bellevarde" di Val d'Isère con gigante e slalom. I "nostri" predictor.

Clicca qui per pronosticare le prossime gare.

ESPERIENZE IN Val di Fassa

La Val di Fassa è da sempre sede dei raduni degli azzurri e le sue piste sono "casa" per la nazionale italiana di sci alpino.

Nel quarto episodio della serie dedicata alle esperienze da vivere in Val di Fassa vi parliamo di benessere, un altro lato di un territorio ricco di attività e sorprese.

Come trascorrere una giornata di relax in Val di Fassa

IL CALENDARIO DEL WEEKEND

Venerdì 12 dicembre

Ore 10.15 – Discesa libera femminile St. Moritz

Sabato 13 dicembre

Ore 9.30 – 1a Manche Gigante maschile Val d’Isere
Ore 10.45 – Discesa libera femminile St. Moritz
Ore 13.00 – 2a Manche Gigante maschile Val d’Isere

Domenica 14 dicembre

Ore 9.30 – 1a Manche Slalom maschile Val d’Isere
Ore 10.45 – Super G femminile St. Moritz
Ore 13.00 – 2a Manche Slalom maschile Val d’Isere

LE FAVORITE PER LE GARE DI ST. MORITZ

SOFIA GOGGIA (ITA)

Inutile nascondersi, è lei la donna più attesa, dall’Italia e non solo a St. Moritz. Dopo tre buone prestazioni in Gigante, Sofia ritorna alla "sua" velocità, per lanciarsi al meglio verso l’appuntamento olimpico di Cortina e il tentativo di riconquista della Coppa del Mondo di discesa, per la quinta volta in carriera.
CONSIGLIO: 1° posto

KAJSA VICKHOFF LIE (NOR)

Con una lista di infortunate da... spavento, non è facile stilare il pronostico della disciplina regina. La norvegese però sembra essere in condizione e ha fatto bene nei training, candidandosi a un ruolo da protagonista in Engadina.
CONSIGLIO: podio

LINDSEY VONN (USA)

Quarantuno anni e non sentirli. La fuoriclasse statunitense continua a stupire anche nella stagione olimpica. Dopo il rientro in Coppa del Mondo di dodici mesi fa eccola protagonista già in prova verso il primo appuntamento stagionale. Sì, LV84 fa paura...
CONSIGLIO: podio

OUTSIDER

KIRA WEIDLE-WINKELMANN (GER)

Potrebbe essere la tedesca la “quarta” incomoda. Discesista pura e con grandi doti di scorrevolezza, a St. Moritz potrebbe sorprendere, come già successo in passato. Per il super-g... storia diversa.

I FAVORITI DEL GIGANTE DI VAL D’ISERE

MARCO ODERMATT (SUI)

Chi se non lui? Il fenomeno di Buochs arriva da quattro vittorie consecutive sulla “Face de Bellevarde” e va per il pokerissimo.
CONSIGLIO: 1° posto

HENRIK KRISTOFFERSEN (NOR)

Due podi nelle ultime due prove disputate negli States e risultati di rilievo anche a Val d’Isère in passato: questo il biglietto da visita del campione norvegese in vista del “Critérium de la Première Neige”. In questo inizio di stagione? Più gigantista che slalomista.
CONSIGLIO: podio

MARCO SCHWARZ (AUT)

Nome di punta di un’Austria con più frecce in faretra: secondo nel 2023, dopo il passo falso di Beaver Creek, "Blacky" è chiamato al risultato in un contesto di gara dove la sua pulizia tecnica potrebbe fare la differenza.
CONSIGLIO: podio

OUTSIDER

THIBAUT FAVROT (FRA)

Certamente un rischio, sicuramente un outsider puro che non parte in pole position per salire sul podio. Eppure nella gara di casa il transalpino potrebbe trovare la prima gioia stagionale dopo il 5° posto di Soelden e l’8° di Beaver Creek, dove a tratti è stato velocissimo.

I FAVORITI DELLO SLALOM DI VAL D’ISERE

CLEMENT NOEL (FRA)

Ricordiamolo, lo slalom maschile è la specialità per distacco più difficile da pronosticare, considerando che in ogni gara una ventina di atleti possono ambire al podio. Nel rodeo tra i pali stretti il francese dovrebbe dare qualche sicurezza in più, qui trionfò nel 2021.
CONSIGLIO: 1° posto

LUCAS PINHEIRO BRAATHEN (BRA)

Nel 2022 vinse con i colori della Norvegia, oggi da brasiliano si presenta al cancelletto forte del successo di Levi. L’inizio di stagione è stato super, ma lo slalom è... imprevedibile.
CONSIGLIO: podio

ATLE LIE MCGRATH (NOR)

Secondo lo scorso anno da queste parti, sul podio a Gurgl prima della trasferta in Nord America, dove ha ben figurato anche in Gigante. E’ lui l’uomo di punta della Norvegia.
CONSIGLIO: podio

OUTSIDER

MANUEL FELLER (AUT)

L’inizio di stagione non è stato dei migliori, ma l’austriaco ha saltato le gare oltreoceano per rifinire la preparazione in vista della campagna europea. E se tirasse fuori il coniglio dal cilindro dove fu secondo nel 2022?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Approfondimenti

Val di Fassa
Informazioni turistiche

Val di Fassa

Canazei, Campitello di Fassa, Alba di Canazei, Vigo di Fassa, Pozza di Fassa, Passo Pordoi

Più letti in fantasygames

Gioco dei Podi 2025/26: conferma Shiffrin e sorpresa Rassat, da Gurgl ecco i primi centri dei predictor di Neveitalia

Gioco dei Podi 2025/26: conferma Shiffrin e sorpresa Rassat, da Gurgl ecco i primi centri dei predictor di Neveitalia

Archiviata la terza tappa stagionale, diamo uno sguardo alla classifica del Gioco dei Podi. I due slalom di Gurgl, vinti da Mikaela Shiffrin e dal sorprendente francese Paco Rassat, hanno regalato tanti punti nella corsa verso... la Val di Fassa! Primi podi completi indovinati dai predictor e ora la Coppa del Mondo e il gioco più amato dagli appassionati di sci alpino non si fermano mai: in settimana sarà già tempo di nuove gare, giovedì si comincia a Copper Mountain.