Appuntamento questa sera sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di NEVEITALIA per il nostro consueto approfondimento sulla Coppa del Mondo di sci alpino. Nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, con Paolo De Chiesa valuteremo le sette gare andate in scena nel ricchissimo week-end tra Austria e Svizzera. E parleremo ancora di Valanga Azzurra...
Con la terza vittoria in quattro slalom di stagione, conquistando un'altra classicissima come Wengen, il veterano tirolese è in fuga nella classifica di specialità (anche se ci sono otto gare davanti...). I norvegesi non fermano l'Austria, McGrath e Kristoffersen però sono felicissimi: "Ce la riprendiamo a Kitzbuehel...".
Il secondo slalom svizzero consecutivo ha lasciato tanto amaro in bocca per la seconda manche dei due leader della nazionale di Del Dio, finiti dal 4° e 5° posto sino a piazzamenti fuori dai quindici. Kastlunger col rimpianto dell'errore che gli ha impedito un'altra rimonta.
Il tirolese è fenomenale, anche il quarto slalom di stagione è suo davanti a McGrath, ancora secondo, e Kristoffersen. Sala fuori dai 15 (era 5°), Vinatzer (4° dopo la prima manche) sbaglia tutto e finisce oltre la venticinquesima posizione tra Kastlunger e Gross.
Seconda sulla Maennlichen con l'Italia che vuole il podio con il gardenese e il brianzolo, rispettivamente a 7 e 8 decimi dal norvegese, che ha 36 centesimi sul compagno Kristoffersen e mezzo secondo rispetto a Feller. Kastlunger, solita missione rimonta con Gross.
Il quarto slalom stagionale si apre con la prova perfetta del giovane norge che anticipa di 36 centesimi Kristoffersen e di oltre mezzo secondo il leader di specialità Feller. Gli azzurri ci sono: Alex è 4° a 0"73, Tommy 5° a 0"81.
Sulla mitica "Maennlichen" la quarta prova stagionale di specialità: il pettorale rosso subito in avvio, gli svizzeri cercano riscatto con Zenhaeusern, Yule e Meillard, lo stesso vale per Kristoffersen e Noel. Tommy Sala parte col 13, Vinatzer n° 16, poi Gross, Kastlunger, Razzoli, Maurberger e Vaccari.
La startlist della quarta prova di specialità, al via domenica dalle ore 10.15 proprio con Manuel Feller, pettorale rosso e vincitore di due gare in stagione, col numero 1. Kristoffersen vuole almeno il primo podio, sfida come sempre aperta ad ogni tipo di soluzione e sono sette gli azzurri al cancelletto, con il campione olimpico che ci prova (partirà subito dopo i trenta) e il rientro nel circuito anche di Hans Vaccari (fuori Barbera e Canins, impegnati in Coppa Europa).
Domenica la quarta gara stagionale di specialità, sinora il Wunderteam ha sempre vinto e ad Adelboden è salito sul podio pure Raschner. C'è una novità stuzzicante per la sfida sulla Maennlichen: senza aver ancora gareggiato in Coppa Europa, ma con 3 bronzi vinti agli EYOF 2023, il classe 2005 Moritz Zudrell sbarcherà nel massimo circuito. "Quando me l'hanno detto...".
Formazione rossocrociata praticamente al completo per il trittico di velocità in Austria, dove la Norvegia avrà Mowinckel e Lie per puntare molto in alto. In casa scandinava, Gunleiksrud tornerà in Coppa Europa e per lo slalom di domenica ci saranno Kristoffersen, McGrath, Steen Olsen, Haugan e un Foss-Solevaag da ritrovare.