Le classifiche della Coppa del Mondo femminile prima delle gare tecniche alle finali di Sun Valley: il sorpasso decisivo di Lara su Federica a livelli stellari, visto il distacco inflitto alle prime inseguitrici (Lie, quarta, ha meno della metà dei punti rispetto alla vincitrice), con la bella prova conclusiva che vale a Bassino per avvicinare il primo gruppo. Lo "zero" odierno di Goggia, in ottica podio nella generale. potrebbe pesare anche se Ljutic è comunque lontana.
Il post gara di Sun Valley che ha deciso la Coppa del Mondo in favore della ticinese, capace di una prestazione a dir poco straordinaria per conquistare la sesta sfera di cristallo in super-g, vincendo il duello finale con Brignone. Tra le due dirette rivali, ecco LV84 che torna sul podio dopo 2565 giorni e si toglie qualche sassolino dallo... scarpone.
Il super-g di Sun Valley dominato dalla fuoriclasse rossocrociata, per Fede non ci sarà il poker di coppe inedito in ambito femminile, ma il podio n° 84 (alle spalle di un'immensa Vonn) è comunque di peso. Bassino, gran quarta: "Contenta di aver chiuso così nella velocità". Le dichiarazioni di tutte le azzurre protagoniste oggi sulla "Challenger".
Finali di Coppa del Mondo a Sun Valley: la sfera di cristallo nella "sua" specialità è della campionissima ticinese, che nel momento più importante firma una delle migliori gare della carriera, dominando il duello con Fede che chiude comunque terza, a 1"33 dalla diretta rivale per il trofeo, 4 centesimi dietro una straordinaria Lindsey Vonn che torna sul podio nel massimo circuito dopo 7 anni. Buonissima gara di Bassino, quarta, mentre Goggia commette un grave errore e finisce lontana. Alle 19.30 in pista gli uomini.
Cominciano per davvero le finali di Coppa del Mondo, sulla "Challenger" è tutto pronto per il duello tra Federica e Lara, divise da appena 5 pt: la ticinese, alla ricerca della sesta sfera di cristallo nella sua specialità preferita, con il n° 10 mentre la leader azzurra avrà il 14 prima di Goggia. Alle 19.30 la gara maschile, con Franzoni, Paris e Innerhofer per l'Italia, svizzeri favoriti (ma qui il pronostico è davvero incerto) e austriaci... per sbloccarsi.
Dopo i super-g delle finali in programma questa sera, saremo in diretta su NEVEITALIA con l'approfondimento dedicato alla Coppa del Mondo: nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, con Paolo De Chiesa parleremo innanzitutto dei trionfi di Federica Brignone, entrando poi nelle pieghe di questa parte conclusiva di stagione. Diretta anche su Facebook, YouTube e Instagram, con la nostra redazione virtuale a... Bormio.
Stasera (ore 18.00 italiane) a Sun Valley una gara, che dovrebbe andare regolarmente in scena visto che la situazione meteo è in netto miglioramento, che assegnerà la coppa di specialità con Federica davanti di 5 pt a Lara Gut-Behrami, che la anticiperà al cancelletto con il 10. Sei le azzurre impegnate, ci sono anche Curtoni e Bassino tra le 22 partenti.
Confermato ufficialmente l'ultimo atto della Coppa del Mondo 2024/25: sulle nevi dell'Idaho si comincerà giovedì 20 con le prime prove di discesa, primo week-end dedicato alla velocità poi dal martedì al giovedì successivo le gare tecniche.