Gioco dei podi

Live Timing Slalom Femminile Sun Valley (USA)
Ultima puntata stagionale di "Ghiaccio Verde": alle 19.00 con Paolo De Chiesa celebriamo gli assi di un grande inverno
Stasera vi aspettiamo su NEVEITALIA, per la chiusura del cerchio della Coppa del Mondo firmata da Federica Brignone e Marco Odermatt: nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, con Paolo De Chiesa analizzeremo tantissimi temi di un inverno davvero speciale. Diretta anche su Facebook, YouTube e Instagram, con la nostra redazione virtuale a Bormio.
Shiffrin chiude un cerchio, dal dramma di Killington alla gioia di Sun Valley: "Oggi vale molto". Ljutic, che sollievo!
Quattro mesi dopo l'infortunio che ha rovinato tutti i piani della fuoriclasse statunitense, il poker di successi in stagione vale una corsa continua ai record, ma anche un aspetto molto importante (i 500 pt nella generale) in vista della prossima stagione nella quale sfidare di nuovo Brignone e Gut-Behrami per la generale. Le parole di Mikaela a Rai Sport e i brividi della vincitrice della coppa di slalom, 19 anni dopo Janica Kostelic per la festa della Croazia: "Penso che mi ubriacherò per la prima volta nella mia vita".
Il bilancio dello slalom in rosa per l'Italia è ancora negativo. Della Mea: "Per me una buona stagione considerando il gigante"
Con il 18° posto della tarvisiana nella gara finale di Sun Valley, si può tirare una riga sull'annata della nazionale azzurra. Peterlini, fuori nella 1^ manche: "Dovrò lavorare sull'aspetto mentale". Nella tarda serata italiana la premiazione di Federica Brignone con la coppa generale.
La carica delle... 101 vittorie di Shiffrin! Sun Valley pazza di gioia, Ljutic si salva: la coppa è sua
Lo slalom delle finali vede l'americana dominare, sul podio salgono Duerr e una super Slokar: alla croata basta la top ten per brindare alla sua prima sfera di cristallo. Lara Della Mea, unica azzurra al traguardo, non riesce a centrare l'obiettivo top 15.
Shiffrin per chiudere col sorriso, ancora in 4 per la coppa: alle 19.00 si riparte a Sun Valley, solo Della Mea per l'Italia
Ultimo slalom per salutare l'intera stagione femminile, con una 2^ manche incandescente visto che Rast e Ljutic sono lontane e devono guardarsi anche da Liensberger per la sfera di cristallo, con Holdener (3^ a metà gara) in corsa solo per l'aritmetica. Là davanti sua maestà Mikaela con un grosso vantaggio su Duerr, mentre dopo l'uscita di Peterlini c'è solo Lara Della Mea in gara, 20esima a metà sfida.
Shiffrin fa la differenza a Sun Valley, 1^ manche magistrale su Duerr e Holdener, che sofferenza per Ljutic e Rast
Lo slalom delle finali inaugurato dalla campionissima americana, che non si gioca la coppa di specialità ma qualcosa di importante tra punti e possibile vittoria n° 101: 6 decimi di margine sulla tedesca, ad un secondo ecco Wendy, mentre le prime due atlete nella classifica di specialità sono attorno ai 2" di distacco (entrambe fuori dalla top ten), ma con la croata ancora padrona della situazione. Le azzurre? Peterlini fuori nel finale, Della Mea oltre i 3 secondi.
Liensberger, poi Shiffrin e le duellanti Rast-Ljutic: alle 16.00 via allo slalom finale, Peterlini e Della Mea per l'Italia
A Sun Valley fa caldo, prima manche già cruciale nella lotta per la coppa di specialità: apre l'austriaca, mentre la croata (n° 4) difende il pettorale rosso.
Lotta finale per la coppa di slalom, la startlist della gara aperta da Liensberger: Shiffrin col 2, poi Rast e Ljutic
A Sun Valley le donne apriranno il programma dell'ultima giornata di Coppa del Mondo alle 16.00: due le azzurre al via con Peterlini (n° 22) e Della Mea (24), l'austriaca prova a rientrare nella sfida tra l'iridata e la croata, che guida col pettorale rosso in una classifica dove solo in teorica anche Holdener può giocarsela. Mikaela Shiffrin insegue i 500 pt nella generale (fondamentali per il gigante) e il successo n° 101.
Katharina Truppe si rompe il naso in allenamento, ma domani sarà in gara. Shiffrin, obiettivo 500 punti
Giovedì le ragazze torneranno in pista a Sun Valley per lo slalom conclusivo della stagione, con la vincitrice di Are che si è fatta male in uno degli ultimi training. La fuoriclasse americana ammette all'ORF, sul 2° posto necessario per non partire lontana in gigante: "Raggiungere quel traguardo mi aiuterebbe molto per la prossima stagione, è l'obiettivo".
METEO SCI / 02 Maggio
- Appennino Cent. 12°-20°C
- Valle d'Aosta 9°-18°C
- Alto Adige 11°-22°C
- Friuli 13°-21°C
- Appennino Mer. 11°-22°C
- Piemonte 13°-21°C