Ultimo appuntamento legato ai campionati del mondo: ci troviamo stasera dalle ore 19.00, in diretta sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di NEVEITALIA. Nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, rivivremo lo straordinario slalom maschile di domenica e faremo il punto sull'intera rassegna iridata in chiave Italia e non solo.
La pazzesca rimonta di HK94 sino al titolo che ancora gli mancava: con Ferdinand Hirscher a festeggiare a bordo pista per un oro storico anche per "Van Deer". Ed è impresa allo stesso modo quella del greco, alla prima medaglia a questi livelli: "Non posso crederci".
Dodici anni dopo Manfred Moelgg, Italia ancora di bronzo in uno slalom iridato con il gardenese che ha sognato anche il titolo, ma torna su un podio importante dopo tantissimo tempo e non può che sorridere. Tutte le sue emozioni del post gara.
A Courchevel il Mondiale termina con l'impresa del norvegese, da 16° a 1° con Ginnis clamoroso argento per la Grecia e il gardenese terzo, perdendo il titolo negli ultimi secondi di gara. Bravo Kastlunger in top 15, crolla Sala nella seconda manche.
A Courchevel si va verso una 2^ manche mondiale da brividi: il tirolese al comando per salvare l'Austria, il greco e il norvegese i più vicini con Strasser, ma pure Vinatzer e Sala sono da medaglia. E occhio alle rimontone di Kristoffersen e Noel...
Il gardenese 6° a soli 44 centesimi da Feller, il brianzolo in top ten con 7 decimi di ritardo, poi Gross e Kastlunger più lontani. Le speranze di medaglie sono ancora vive, Alex ci crede: "La seconda sarà probabilmente più aritmica, ma avevo anche un po' di margine. Ora tutti rischieranno per il podio".
Prima manche a Courchevel con l'austriaco che precede di un soffio il super AJ Ginnis visto già a Chamonix, ma anche Braathen e Strasser: il gardenese è 6° a 44 centesimi, Tommy a 7 decimi, con Noel che sbaglia (ma è in corsa) e Kristoffersen lontano.
A Courchevel l'ultima gara di due splendide settimane iridate: pronostico incertissimo per la sfida tra i rapid gates, con tanta Svizzera e Norvegia davanti, ma i vari Noel, Feller, Strasser, Ryding e il duo Sala-Vinatzer (ma ci sono anche Gross e Kastlunger) per provare ad inserirsi in zona medaglia.
Domenica il gran finale di questi campionati del mondo: la startlist dell'ultima sfida degli uomini, con Meillard pettorale 1 nella manche inaugurale (via alle 10.00, la 2^ alle 13.30) prima di Yule e Zenhaeusern. Sorteggio non ideale per Noel (che partirà col 15), quattro gli azzurri all'assalto per salvare il bilancio della nazionale maschile ancora a secco.
Courchevel Méribel 2023: ecco i pronostici per le sei gare individuali degli uomini, con l'elvetico primo favorito in gigante e super-g, dove la sfida con il rivale norge sarà... colossale. Casse e Paris le grandi carte azzurre, ma in slalom si tenta il colpaccio e attenzione ai giovani nel parallelo.