Tennis: il numero 1 al mondo regola in semifinale l'americano Shelton, recuperando un primo set sofferto, per cercare il terzo Slam della carriera nella finalissima contro il tedesco, vincente contro Djokovic (ritiratosi dopo il 7-6 del parziale d'apertura).
Venerdì 24 Gennaio 2025
E’ la terza finale a livello major nell’arco di un anno, da quel primo trionfo a Melbourne che ha aperto l’era di Jannik Sinner.
Il fenomeno di Sesto Pusteria cresciuto sugli sci è di nuovo approdato all’atto decisivo degli Australian Open, vincendo nettamente la sua semifinale contro Ben Shelton: soffertissimo il primo set, recuperando due break per chiuderla poi al tie-break (7-2), prima di volare nel secondo e terzo parziale con un doppio 6-2 al giocatore statunitense, che aveva eliminato ai quarti di finale Lorenzo Sonego.
Domenica, per cercare il bis e quindi il terzo titolo Slam della carriera, il numero 1 al mondo se la vedrà (dalle ore 9.30 italiane sulla Rod Laver Arena) contro Alexander Zverev: il n° 2 del ranking ha conquistato un’altra finale battendo Novak Djokovic, costretto al ritiro dopo aver perso il primo set 7-6, dopo 80 minuti di battaglia con il tedesco, in seguito allo strappo muscolare subito nel match dei quarti con Alcaraz.
All'alba è stato cancellato ufficialmente pure il training odierno, il meteo è negativo per i prossimi giorni ma domani si potrebbe provare a disputare un super-g con partenza abbassata.
29