Nuova sede nazionale per la FISI a Milano: il futuro in via Costa, 3 mln per la riqualificazione da Regione Lombardia

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Eventiattualità

Nuova sede nazionale per la FISI a Milano: il futuro in via Costa, 3 mln per la riqualificazione da Regione Lombardia

L'annuncio della Regione Lombardia, con l'edificio Aler che ospiterà le nuove strutture federali attualmente in via Piranesi.

Prende forma il progetto di riqualificazione dello stabile di via Andrea Costa 20 a Milano che ospiterà, nel prossimo futuro, la nuova sede della Federazione Italiana Sport Invernali.

Regione Lombardia ha stanziato 3 milioni di euro a favore di Aler per la ristrutturazione dell’immobile destinato a ospitare la struttura della FISI, attualmente in via Piranesi: è quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco. Lo scorso luglio, la Federazione presieduta da Flavio Roda aveva presentato una manifestazione di interesse per il complesso di via Costa rispondendo ad un avviso pubblico di Aler Milano.

L’immobile a uso ufficio, riconosciuto come bene di interesse culturale dal Ministero, diventerà il nuovo quartier generale istituzionale e operativo della FISI attraverso una locazione ventennale a canone concordato. “Questa iniziativa – sottolinea l’assessore Franco – rappresenta un tassello importante della strategia regionale di rigenerazione urbana e valorizzazione del patrimonio pubblico.

Si tratta di un progetto che unisce sport, inclusione sociale e sviluppo territoriale generando un impatto positivo per la comunità. Ospitare la nuova sede della FISI a Milano costituisce un impegno concreto per dare continuità all’eredità olimpica e rafforzare l’attrattività della Lombardia come regione di riferimento per gli sport invernali”.

I lavori di riqualificazione prevedono interventi necessari a garantire la sicurezza, l’efficienza, il miglioramento strutturale e la piena fruibilità dell’immobile, al fine di renderlo idoneo ad ospitare la sede nazionale della Federazione. Il provvedimento è coerente con l’impegno voluto dal Consiglio regionale in sede di approvazione della legge regionale di assestamento di bilancio 2025-2027 che incentiva progetti di riqualificazione di spazi Aler in grado di contribuire alla rivitalizzazione dei quartieri, anche attraverso l’insediamento di enti e associazioni senza fini di lucro con finalità socioeducative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social