Questo sito contribuisce alla audience de

Svezia maledetta per il Canada: Edin e compagni sono ancora campioni del mondo di curling

Foto di Redazione
Info foto

Richard Heathcote/Getty Images

Curlingcampionati del mondo 2024

Svezia maledetta per il Canada: Edin e compagni sono ancora campioni del mondo di curling

La finalissima di Schaffhausen vede gli scandinavi, guidati dal fuoriclasse che ha vinto tutto nella storia di questo sport, rifilare ai nordamericani il quinto ko consecutivo (il quarto a livello di scontro diretto) nell'atto decisivo a livello iridato, con il 6-5 sigillato dall'ultima stone di Edin mentre l'Italia festeggia il suo bronzo completando il podio.

Ancora loro, ancora la Svezia capitanata da quell'asso che risponde al nome di Niklas Edin, per riportare a casa il titolo mondiale due anni dopo l'ultimo conquistato a Las Vegas, al termine della durissima finale dell'evento iridato di Schaffhausen.

Il Canada è di nuovo battuto, per la quinta volta in serie ko nella partita decisiva (di cui quattro contro gli scandinavi!) senza riuscire a prendersi l'oro che manca dal 2017 alla nazionale capitanata da Brad Gushue, ad un passo dalla possibile doppietta con le ragazze che avevano trionfato poche settimane fa; è stata una finalissima, sul ghiaccio svizzero, che gli svedesi hanno interpretato meglio in avvio, volando sul 3-0 dopo tre end, poi a metà gara il -1 per il Canada, sino al pareggio sul 5-5 con i due punti nordamericani alla nona mano.

All'ultima, però, Edin aveva a disposizione la stone decisiva e non l'ha sprecata, per il punto del definitivo 6-5 che conclude un campionato del mondo splendido per l'Italia, battuta proprio dai futuri campioni in semifinale ma capace di salire per la seconda volta sul podio, ancora di bronzo dopo aver sconfitto questa mattina la Scozia (campione del mondo in carica) nell'incontro che metteva in palio la terza piazza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
139
Consensi sui social

Più letti in curling

Team Retornaz, è sempre qui lo show! E' ancora finale slam, stasera a Toronto si può scrivere la storia

Team Retornaz, è sempre qui lo show! E' ancora finale slam, stasera a Toronto si può scrivere la storia

Grand Slam of Curling: azzurri strepitosi al Players' Championship, prima travolgono Edin (fresco di titolo mondiale) ai quarti e poi si prendono la rivincita su McEwen con una mano conclusiva da sogno. Alle 20.30 odierne il confronto colossale con Brad Gushue e soci per diventare il primo team a vincere quattro major nella stessa stagione. Finale femminile tra Wrana e Tirinzoni.