Pronto riscatto per Retornaz e soci, 7-4 chiave su Dunstone. Ragazze battute di misura dal Team Schwaller

Curling: Team Retornaz pronto per il Co-op Canadian Open, il primo Slam del 2024
Info foto

Getty Images

Curlingstagione 2025/26

Pronto riscatto per Retornaz e soci, 7-4 chiave su Dunstone. Ragazze battute di misura dal Team Schwaller

Grand Slam of Curling: seconda giornata del Canadian Open, con la squadra maschile azzurra che regola i canadesi mentre Constantini e compagne perdono 8-7 con il Team Schwaller e vedono il cammino per i playoff complicarsi.

A Saskatoon si entra nel vivo dell’HearningLife Canadian Open, il quarto dei cinque appuntamenti stagionali del Grand Slam of Curling.

Dopo il ko amaro contro Gushue, è arrivato il pronto riscatto della nazionale maschile azzurra: sul ghiaccio canadese, Joel Retornaz (MJ Academy), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) hanno affrontato i quotati canadesi del Team Dunstone, ottenendo un significativo successo con il punteggio di 7-4. A fare la differenza è stato il settimo end, al quale si è arrivati in parità; la compagine tricolore ha marcato due punti, costringendo gli avversari a prendersi dei rischi nella mano conclusiva, alfine rubata.

Nel torneo femminile, la squadra formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Antonia Mathis (Fiamme Oro), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Giulia Zardini Lacedelli (Fiamme Oro), aveva debuttato cedendo alle canadesi del Team Homan, la formazione numero 1 al mondo; alla seconda sfida, le azzurre hanno incrociato le elvetiche del Team Schwaller, patendo una nuova battuta d’arresto. Sempre all’inseguimento delle avversarie (2-4 dopo due end e 3-6 a metà match), il team cortinese si è infine arreso per 7-8.

Inoltre, nel cosiddetto Tier 2 (ovvero il torneo cadetto rispetto a quello principale), la giovane squadra di Giacomo Colli (C.C. Dolomiti), Alberto Zisa (C.C. Dolomiti), Francesco De Zanna (C.C. Dolomiti) e Fabio Ribotta (C.C. Dolomiti) aveva vinto il primo match contro i cechi del Team Klima. La seconda partita si è svolta contro i norvegesi del Team Ramsfjell, ai quali gli italiani si sono inchinati col punteggio di 5-7. Ognuno dei tre team italiani tornerà sul ghiaccio di Saskatoon fra il pomeriggio europeo odierno e la prossima notte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social