Italcurling, è di nuovo storia: entrambe le nazionali approdano ai quarti di finale dello Slam di Nisku

Foto di Redazione
Info foto

Anil Mungal / FISG

Curlinggrand slam of curling

Italcurling, è di nuovo storia: entrambe le nazionali approdano ai quarti di finale dello Slam di Nisku

Al Co-op Canadian Open, superano il turno sia la compagine femminile, regolando per 7-4 il Team Schwaller, sia quella maschile guidata da Retornaz che piega Whyte, di nuovo avversario nella prossima notte italiana.

Di nuovo nella storia, con entrambe le formazioni nazionali ai playoff di un torneo del Grand Slam of Curling per la terza volta.

Con tre successi e una sconfitta a testa nel round robin, sul ghiaccio di Nisku è missione compiuta per i team azzurri degli skip Constantini e Retornaz: la prima fase del Co-op Canadian Open, secondo major della stagione 2024/25, vede quindi la formazione femminile composta da Stefania Constantini, Giulia Zardini Lacedelli, Elena Antonia Mathis, Angela Romei e Marta Lo Deserto, piegare le svizzere del Team Schwaller con il punteggio di 7-4. La compagine tricolore è arrivata avanti 3-1 all'intervallo, rubando sia la terza che la quarta mano, poi le elvetiche hanno pareggiato i conti nel quinto end, ma i quattro punti marcati dal Team Constantini nel sesto parziale hanno deciso la contesa.

L'Italia maschile di Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Mattia Giovanella ha chiuso il round robin sfidando gli scozzesi del Team Whyte: un incontro sulla carta tostissimo, che gli azzurri hanno risolto con un brillante 7-3 maturato in particolare nell'ultimo end, approcciato sul 4-3 dalla truppa trentina prima dei 3 punti decisivi messi a segno con una mano rubata.

Oggi i quarti di finale, con il Team Constantini (alla ricerca della prima storica semifinale in uno Slam) che tornerà sul ghiaccio alle ore 20.00 italiane contro un avversario ancora da definire, visto che emergerà dagli spareggi in scena nella mattinata canadese, mentre il Team Retornaz se la vedrà nel primo scontro ad eliminazione diretta proprio con Ross Whyte e compagni di nuovo di fronte. Appuntamento fissato a mezzanotte, poi alle 4.00 della notte italiana ci saranno subito le semifinali, con gli atti decisivi del Co-op Canadian Open programmati invece domenica tra pomeriggio e serata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

L'ultima tappa della CdM di sci di fondo prima della rassegna a cinque cerchi, ha regalato altri due successi al fuoriclasse di Trondheim, che a Lago di Tesero proverà a replicare l'impresa dell'ultimo Mondiale. Trittico positivo in casa Italia, con un ritrovato Simone Mocellini, ai piedi del podio, e un buon 2° per la coppia composta dal classe 2002 bellunese e dall'afliere valdostano. Tra le donne primo centro in stagione per la svedese Linn Svahn, mentre la finnica Johanna Matintalo ha messo la sua prima firma nel massimo circuito. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.